Filmora
Filmora - App di editing video AI
App di editing video potente e semplice
Scarica
Il miglior software di editing video
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Ampia raccolta di fantastici titoli e sovrapposizioni di testo.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.

TikTok VS Snapchat: una Guida Comparativa Completa

Aggiornato il 12/10/2024• Soluzioni comprovate

Le aziende, grandi e piccole, sono alla continua ricerca di piattaforme di social media, dove possono promuovere i loro prodotti e servizi e, soprattutto, creare un enorme comunità intorno a loro. Mentre Facebook e Instagram sono da tempo sulla scena, nuovi come TikTok e Snapchat stanno iniziando ad emergere. Se gestisci la tua attività nel XXI Secolo e non hai ancora sviluppato la tua presenza in esso, allora, che tu ci creda o no, stai davvero perdendo un’infinità di opportunità. Ma la domanda da un milione di Euro è: qual è la differenza tra i due canali di marketing dal punto di vista di un influencer e di un marketer? L'articolo qui evidenzia le differenze tra i due per consentire ai marchi di identificare il canale di marketing potenziale più adatto per promuovere se stessi.

Confronto di Base tra TikTok e Snapchat

Prima di approfondire le differenze tra le due app, non pensi che sia meglio avere delle informazioni su ognuna di esse? La sezione qui introduce sia TikTok che Snapchat individualmente, evidenziando fatti interessanti che potrebbero aiutarti a trarre le differenze fondamentali tra i due social network.

Fondamenti di TikTok

Si tratta di un'app per la condivisione di video molto popolare, lanciata dalla multinazionale cinese di tecnologia Internet ByteDance nel 2017. Entro la fine del 2018 ha preso d'assalto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti. Alla fine del 2019 ha generato 1,5 miliardi di download da tutto il mondo.

Riguardo al suo scopo, è stato concepito per intrattenere gli utenti con video brevi, in loop, per lo più umoristici. Se tu stessi cercando una piattaforma per mostrare il tuo talento con numeri di danza coreografati, video di reazione, sincronizzazione labiale e un potente partecipante alla sfida degli hashtag, TikTok è la piattaforma ideale per farti conoscere al mondo.

Popolare principalmente tra il pubblico Gen-Z, il 49% dei quali proviene dalla coorte di età 13-16, dimostra ancora una volta la sua competitività nell'elenco dei social network. Per quanto riguarda la pubblicità, è principalmente sotto forma di filtri di brand, acquisizioni, annunci con vista dall'alto, sfide hashtag, annunci video nativi in-feed e partnership con il marchio di influencer.

Nozioni di base su Snapchat

Si tratta di un'app di messaggistica mobile ideale per condividere contenuti visivi e testuali, inclusi video, foto e testi. A differenza di TikTok, è relativamente vecchia ed è stato lanciata nel 2011.

Diversamente da TikTok, Snapchat non solo consente agli utenti di tenere il passo con la tendenza attuale, ma anche di connettersi con gli amici su storie e altri contenuti effimeri. Offre agli utenti e ai marchi la possibilità di mostrare la creatività attraverso le interazioni dell'ambiente 3D, la scansione di oggetti e gli effetti di prova.

Per quanto riguarda il pubblico di destinazione, sono principalmente i millennial, di cui 218 milioni rientrano nell'elenco degli utenti attivi. Dal punto di vista del marketing, consente ai brand di promuoversi attraverso annunci acquistabili, filtri personalizzati, targeting personalizzato, obiettivi AR e Snap Ad.

Differenza di Base

TikTok

Snapchat

Tipo di App

App per la Condivisione Video

App di Messaggistica Mobile

Uso

Per l'intrattenimento

Per stare in contatto con gli amici ed essere aggiornatialle ultime tendenze

Pubblico

Generazione Z

Millennial

Pubblicità

Base CPM (Costo per Mille Impressioni)

Annuncio Rapido, Annunci Comprabili, Targeting Personalizzato & Checkout Nativo

TikTok VS Snapchat: Quale che Devono Sapere gli Influencer

Ti chiedi cosa sia un influencer? Orbene, è qualcuno che assumi per promuovere i prodotti della tua organizzazione quando non riesci a raggiungere un pubblico più ampio. La persona incaricata delle responsabilità di marketing del tuo marchio garantirà l'allagamento di più follower per una maggiore visibilità. È un concetto simile agli influencer dei social media che potresti trovare sia su TikTok sia su Snapchat.

Dal punto di vista di un influencer, ecco 5 differenze tra le due app.

  • Caratteristiche Principali

Gli influencer tendono a cercare funzionalità per creare contenuti visivi avvincenti. TikTok ne introduce alcuni, tra cui acquisizione video, effetti filtro, libreria di suoni, strumenti di editing formidabili, richieste di creazione e una pagina "For You", in cui è disponibile il feed di scoperta che si basa sull'algoritmo.

Al contrario, Snapchat offre strumenti simili ma con l'unica differenza nel conteggio. Qui troverai altre opzioni oltre agli strumenti di acquisizione e modifica di video, come chat di testo e video, obiettivi AR, creazione di storie, scheda Scopri, acquisizione di immagini e Snap Maps.

  • Tipo di Utenti

Mentre su TikTok, troverai per lo più celebrità, marchi rinomati e creatori di contenuti che invadono la piattaforma dei social media; in Snapchat, la folla è composta principalmente da editor.

  • Demografia

Per lo più Gen-Z occupa la folla in TikTok, la maggior parte dei quali appartiene alla fascia di età 18-24. Invece, Snapchat è per lo più dominato dai millennial.

  • Utenti Attivi

L'app relativamente nuova di TikTok attira meno utenti attivi, contando 41 milioni a livello globale, mentre Snapchat gode della presenza di 218 milioni di abitanti al giorno.

  • Download

Probabilmente per il fatto che TikTok è nuovo per le persone sono stati in 738 milioni ad aver scaricato l'app da tutto il mondo nell'anno 2019 stesso. Tuttavia, Snapchat ha registrato 75 milioni a livello globale nello stesso anno.

Un influencer osserva tutte le statistiche di cui sopra prima di scegliere di usare il social network preferito.

TikTok VS Snapchat: Quel che Dovrebbero Sapere gli Esperti del Marketing

Talora, gli esperti del marketing sembrano mettere tutta la loro energia in un'app senza rendersi conto del livello di efficacia che potrebbe generare. Lo stesso vale per TikTok e Snapchat. Quindi, è sempre una buona idea l’esaminare i pro ei contro di entrambi, cercare i punti contrastanti dal punto di vista di determinati indicatori chiave e poi decidere. Se ti stessi chiedendo da dove iniziare la tua campagna pubblicitaria, esamina i punti seguenti per prendere una decisione informata.

  • Contenuti Marketing

Scegli l'app TikTok, se tu stessi prendendo di mira la popolazione Gen-Z e stessi attualmente soffrendo di ristrettezze di budget. Con l'inclusione di hashtag e parole chiave, puoi ottimizzare il contenuto del video, attirare il tuo pubblico di destinazione e creare una community intorno a te. Tuttavia, non è un'app molto promettente per indirizzare il traffico verso il tuo sito web, poiché la rete di social media consente solo a pochi brand di condividere il collegamento dei video creati nei contenuti del sito web.

Al contrario, Snapchat è l'app più favorevole tra i brand che sono alla ricerca di una piattaforma per lanciare brevi video di dimensioni ridotte per promuovere un prodotto appena lanciato e ottenere l'ammirazione sia della Gen-Z che dei Millennial. E la cosa migliore? Puoi sempre attirare traffico online sul tuo sito web attraverso di essi e generare maggiori conversioni.

  • Opportunità di Marketing

Opportunità redditizie attendono le piccole imprese che investono tempo ed energie in TikTok in quanto la piattaforma, essendo relativamente nuova, stabilisce norme limitate su ciò che fa sì che sia i contenuti accattivanti e su ciò che non riesce a raggiungerli. Inoltre, è un ottimo posto per testare le acque prima di allargarsi con i propri prodotti su altri social network.

Snapchat, al contrario, è più adatto alle aziende di medie e grandi dimensioni in quanto manca la prospettiva della creazione di contenuti gratuiti. Tuttavia, molte alternative pubblicitarie stanno emergendo per i brand da sfruttare, motivo per cui la maggior parte delle aziende ora sta investendo di più in esso rispetto ad altri canali pubblicitari. Inoltre, consente a tutti gli utenti aziendali di condividere link di contenuti creati su siti web che TikTok non riesce a coprire.

In parole povere, Snapchat promette maggiori opportunità di marketing alle aziende che hanno ampi fondi, mentre TikTok favorisce coloro che sono a corto di soldi. Ma, parlando di brand-friendly, quest'ultimo accoglie più esperimenti rispetto al precedente.

  • Utenti Base & Comportamento

Prima di lanciare una campagna promozionale, non pensi sia prudente avere un'idea della base di utenti in ciascuna app? Ovviamente, altrimenti, ti ritroverai con il pubblico sbagliato e gradualmente non riuscirai a generare conversioni sufficienti.

Che tu ci possa credere oppure no, i rapporti affermano che Snapchat ospita 210 milioni di utenti attivi ogni giorno, mentre TikTok a 800 milioni ogni mese. Sebbene entrambe le app attirino millennial e utenti Gen-Z, il lancio della tua campagna pubblicitaria pregressa significherà una maggiore esposizione dei tuoi prodotti a un vasto pubblico, il 61% dei quali sono donne. Tuttavia, se ti concentrassi maggiormente sugli uomini, TikTok sarà un'ottima piattaforma da cui partire in quanto il 56% del pubblico maschile globale è costituito dai suoi utenti attivi.

Quale Scegliere?

Per fortuna, ora abbiamo una risposta al dibattito più ambito tra TikTok e Snapchat! Se tu stessi cercando una piattaforma più stabile e ampiamente usata dalla popolazione generale, Snapchat dovrebbe essere la tua app di riferimento. In passato, ha offerto un ROI (Return on Investment) migliore ai brand che sceglievano di raggiungere il proprio pubblico di destinazione attraverso di esso. E, con le offerte pubblicitarie in aumento qui, è sicuramente più accessibile ai brand. Ma non trascuriamo TikTok in quanto è nella fase nascente. Non dimentichiamo che è un'ottima piattaforma per condurre esperimenti e osservare le reazioni della Gen-Z prima di raggiungere i Millennial. La palla ora è a te. Scegli ciò che ti sembra essere più adatto per la tua attività e guarda oltre i tradizionali social network per un cambiamento per rimanere a galla nel mercato.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.