FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Il Miglior Software di Editing Video Time-Lapse nel 2021

Sep 03, 2021• Proven solutions

Tutti i tipi di panorami mutano col passare del tempo. Di conseguenza, una scena all'aperto ha un aspetto diverso durante le diverse parti della giornata, il che rende impossibile catturare tutta la sua bellezza scattando una singola foto o registrandone un breve video.

Questo è il motivo per cui devi usare la tecnica del time-lapse se desiderassi rappresentare il passare del tempo in un particolare luogo di ripresa e creare una sequenza nel tuo video che suggerisca che una certa quantità di tempo è passato. Quindi, in questo articolo, ti guideremo attraverso alcuni dei migliori software di editing video time-lapse che puoi trovare sul mercato nel 2021.

Miglior Software di Post-Produzione Video Time-Lapse nel 2021

Ci sono due diversi metodi per registrare il filmato che puoi usare per creare video in time-lapse. Puoi registrare video o scattare foto a un intervallo impostato con precisione, ma indipendentemente dall'approccio che scegli, devi avere l'attrezzatura giusta per il lavoro.

Ciò significa che devi avere un treppiede che assicura il movimento regolare della fotocamera, un intervallometro e una configurazione della fotocamera in grado di scattare foto o registrare video per un periodo di tempo prolungato.

Soprattutto, devi avere accesso a un software di editing video che ti consenta di elaborare il filmato e controllarne la velocità di riproduzione. Diamo uno sguardo ai migliori prodotti software di post-produzione che consentono ai suoi utenti di creare degli straordinari video time-lapse.

1. Filmora: Il Miglior Software Time-Lapse per Principianti [Windows & Mac]

Prezzo: Freemium

Compatibilità: Windows, macOS


Provalo Gratis
Per Win10 / 8.1 / 8/7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per Mac OS X 10.11 o versioni successive
Download Sicuro

Oppure prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Gli utenti Mac e PC possono creare video time-lapse con Filmora senza sforzo, anche se i passi effettivi che dovrai eseguire durante il processo dipendono dal tipo di filmato che stai usando per creare un time-lapse. Se decidessi di fare un time-lapse con delle immagini fisse, devi assicurarti di avere filmato a sufficienza poiché il video che stai producendo deve avere 24 o 30 fotogrammi al secondo. Ecco perché hai la necessità di 30 o 24 foto per ogni secondo del tuo video time-lapse e devi disporre tutte queste immagini sulla timeline dell'editor prima di iniziare a regolarne la durata.

 Filmora9 creazione di video Timelapse

Seleziona tutte le foto della timeline posizionate nel pannello della timeline, fai clic con il tasto destro del mouse per accedere all'impostazione della durata, quindi imposta la durata di input di ciascuna immagine su 0,01 secondi./p>

Fai clic su OK per continuare e scoprirai che la durata di tutte le foto timelapse è cambiata in un breve secondo. Fai clic sul tasto di riproduzione nella finestra Anteprima e il video time-lapse è già pronto.

 fatto un video Timelapse con Filmora9

Se tu stessi lavorando con file video, devi solo raddoppiare la velocità di riproduzione per creare l'effetto time-lapse. I risultati che otterrai dipendono in gran parte dalla qualità del filmato che hai registrato e devi fare tutto ciò che è in tuo potere per catturare correttamente le foto o i video prima di iniziare il processo di editing video.

2. iMovie: Miglior Software Time-Lapse Gratis per Mac

Prezzo: Free

Compatibilità: macOS e iOS

iMovie potrebbe non essere il software di editing video più avanzato per computer Mac, ma ciò non significa che non puoi usare iMovie per creare video in time-lapse. In effetti, tutto ciò che devi fare per realizzare un video time-lapse con questo software è disporre le foto sulla timeline dell'editor e modificare la loro durata a 0,1 secondi dal pannello Informazioni Clip .

Tuttavia, se lo fai, il tuo video time-lapse riprodurrà solo 10 fotogrammi al secondo, quindi velocizzalo, devi prima esportare il video che hai creato in questo modo e poi importalo di nuovo in iMovie.

Successivamente, puoi selezionare l'opzione Personalizzata dal menu Velocità il che ti consente di selezionare la velocità di riproduzione di una video clip. Realizzare un video time-lapse in iMovie è un processo lento che richiede molta pazienza, soprattutto se tu stessi lavorando con un gran numero di foto o clip video.

Se desiderassi modificare ulteriormente i video con iMovie, ecco un breve tutorial su Come Usare iMovie per Modificare i Video .

3. VirtualDub: Editor Video Time-Lapse Gratis per Windows

Prezzo: gratis

Compatibilità: Windows

Questo editor video open source viene comunemente usato per l'elaborazione in lotti di file video AVI e set di file immagine BMP. Anche se VirtualDub non offre molti strumenti di editing video, le sue capacità di elaborazione in lotti lo rendono una scelta perfetta per tutti gli utenti di PC che desiderano creare video time-lapse.

Tuttavia, il processo di creazione di un time-lapse in VirtualDub è altamente tecnico poiché dovrai assicurarti che tutte le immagini che desideri usare nel video abbiano le stesse dimensioni. Inoltre, dovrai impostare il video frame rate, proporzioni e compressione manualmente, prima di poterlo applicare a tutti i file importati nell'editor video. Ecco perché devi prima familiarizzare con VirtualDub e poi iniziare a usarlo per fare video in time-lapse.

4. GoPro Quik: Miglior Editor Video per la Creazione di Foto Time-Lapse Scattate con GoPro

Prezzo: gratis

Compatibilità: macOS, Windows

Le videocamere GoPro offrono una miriade di modi per catturare il filmato che puoi trasformare in un secondo momento in video time-lapse. Oltre a una videocamera GoPro, avrai anche la necessità di attrezzature aggiuntive come supporti per videocamera rotanti, batterie extra o diverse memory card per registrare correttamente le riprese time-lapse.

L'editor video Quik di GoPro offre tutti gli strumenti necessari per organizzare grandi quantità di file video e foto e creare video time-lapse. Il software ti consente inoltre di aggiungere effetti di panoramica ai tuoi time-lapse che simulano il movimento della fotocamera. Tuttavia, GoPro Quik è una buona scelta solo per registi e creatori di contenuti video che registrano la maggior parte delle loro riprese con diversi modelli di videocamere GoPro.

5. Final Cut Pro X: Il Miglior Software di Editing Video Professionale per Video Time-Lapse su Mac

Prezzo: $299.99

Compatibilità: macOS

Controllare la velocità di riproduzione dei file che importi in un progetto in FCPX è semplice, poiché devi solo posizionare le foto o i video sulla timeline e selezionarli. Successivamente, dovresti andare al sottomenu Retime che si trova nel menu a discesa Modifica e selezionare una delle opzioni Velocità Personalizzata, Velocità Blade o Veloce .

Le impostazioni particolari le dovrai modificare a seconda dell'opzione selezionata, ma il tuo obiettivo principale dovrebbe essere quello di accelerare il filmato quanto basta per suggerire il rapido passare del tempo. Prova diversi valori per trovare la velocità di riproduzione più adatta per il video time-lapse su cui stai lavorando.

Ulteriori informazioni su Realizzazione di un Video Time Lapse in Final Cut Pro .

6. Adobe Premiere Pro: Il Miglior Software di Editing Video Professionale per Video Time-Lapse su Windows

Prezzo: $20.99 al mese come singola app

Compatibilità: Windows, macOS

Il modo in cui catturi le tue foto e come le organizzi è fondamentale nel processo di creazione di un video time-lapse in Adobe Premiere Pro. Devi disporre tutte le foto numericamente e, una volta che sei pronto per importarle nel software, devi assicurarti che la casella di controllo Sequenza Immagini sia selezionata. Adobe Premiere Pro genererà automaticamente un video dalle foto in modo da poter aggiungere un file video alla timeline invece di centinaia di immagini fisse. Questo software di editing video professionale offre un'ampia gamma di strumenti di editing video che puoi usare per simulare il movimento della fotocamera, eseguire la correzione del colore o controllare la velocità di riproduzione del video. Il processo di creazione di un video time-lapse con Adobe Premiere Pro non è complicato, ma devi essere preparato per ogni passo di questo processo se vuoi svolgerlo senza problemi.

7. LRTimelapse

Prezzo: prova gratuita disponibile, i piani di abbonamento partono da $ 99,00

Compatibilità: macOS, Windows

Le foto time-lapse che scatti con la fotocamera devono essere modificate prima di poterle trasformare effettivamente in un video. Il software LRTimelapse è progettato per ridurre la quantità di tempo che devi dedicare alla modifica del filmato perché ti consente di elaborare ogni immagine in Adobe Lightroom e quindi importa le modifiche nel progetto che hai creato in LRTimelapse. Inoltre, questa app per computer PC e Mac ti consente dissolvenza in entrata e in uscita nei time-lapse, regolare il bilanciamento del bianco durante la sequenza che stai creando o eliminare l'effetto sfarfallio indesiderato. LRTimelapse ti dà modoanche di esportare video con risoluzioni fino a 8K, il che lo rende una scelta perfetta per tutti i registi e fotografi che necessitano di un potente software di post-produzione time-lapse.

Conclusione

La preparazione è di gran lunga il segmento più importante del processo di produzione di video time-lapse. Le foto o le clip video che desideri includere nel video devono essere catturate alla perfezione per rappresentare il passare del tempo senza interruzioni. Inoltre, il software di editing video che scegli deve fornirti tutti gli strumenti di cui avrai bisogno per creare un video time-lapse dall'aspetto professionale. Ciascuno dei prodotti software di post-produzione time-lapse descritti in questo articolo consente di creare facilmente un video time-lapse. Quale software di editing video stai usando per creare video time-lapse? Lascia un commento e faccelo sapere.


Provalo Gratis
Per Win10 / 8.1 / 8/7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per Mac OS X 10.11 o versioni successive
Download Sicuro

Oppure prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.