Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Miglior programma per montare video e registrare schermo
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Gli 8 Software Migliori per il Motion Tracking 3D (Scaricabili Gratis)

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Quello del montaggio video è un passatempo molto produttivo, che può anche condurre a vere e proprie carriere. Se vi piace tenervi aggiornati sulle novità del settore, quasi di certo amate cercare software che consentano di applicare effetti e ottenere risultati fenomenali.

In tal senso, i software per il tracciamento 3D costituiscono soluzioni potentissime per rendere i video più professionali, curando gli effetti visivi in modo più nitido e realistico. Se siete alla ricerca di un programma di questo genere, che sia anche semplice da usare, siete nel posto giusto!

Potrebbe interessarvi anche: Come Utilizzare la Funzione di Motion Tracking con Adobe Premiere

Il Miglior Programma di Motion Tracking: Wondershare FilmoraPro

Wondershare ha progettato FilmoraPro per consentire a utenti di ogni grado di dare libero sfogo alla propria creatività. Il programma consente di eseguire un montaggio di alto livello, offrendo preset ed effetti personalizzabili per donare un tocco extra professionale a ogni creazione.

Una delle funzioni di maggior spicco di FilmoraPro è quella per il tracciamento dei movimenti (motion tracking). Usando il software è possibile, per esempio, tracciare uno skater in pista o una barca lungo il fiume. L'opzione di motion tracking consente di conferire un effetto drammatico ai video. Come se non bastasse, FilmoraPro vanta un'interfaccia super intuitiva. È praticamente impossibile non riuscire a usare le opzioni a disposizione. Basta selezionare Tracciamento Moto dalla scheda degli Effetti e cliccare sulla persona o l'oggetto da tracciare, e il gioco è fatto.

Scarica la Versione Windows Scarica la Versione Mac

Se preferite una soluzione più rapida, vi consigliamo di provare Filmora X. Sebbene anche questa versione proponga funzionalità avanzate, il suo utilizzo è più semplice per gli utenti alle prime armi. Lo strumento di motion tracking di Filmora X è facilissimo da usare e a portata di click. Basta selezionare il video e delineare l'area o l'oggetto da tracciare. Una passeggiata. Provare per credere!

Scarica la Versione Windows di Filmora9 Scarica la Versione Mac di Filmora9

Gli 8 Software Migliori per il Motion Tracking 3D

1. SynthEyes

SynthEyes è uno strumento efficace nella stabilizzazione dei filmati a 360° e nell'inserimento di animazioni 3D all'interno dei progetti. In aggiunta, il software permette anche di lavorare con set virtuali con green screen, anche correggendo eventuali errori fatti in corso d'opera.

Tra gli aspetti migliori di SynthEyes troviamo senza dubbio la ricchezza di funzionalità. Insomma, il gioco vale la candela, con questo software. Tra le caratteristiche principali di SynthEyes sono presenti il tracciamento geometrico gerarchico, la stabilizzazione VR 360°, la presenza di diverse licenze, il supporto per Python e l'audio stereo 360° per VR.

SynthEyes

2. 3DEqualizer

3DEqualizer è un prodotto semplice e minimalista, che permette di unire effetti 3D (a prescindere dalle loro dimensioni) a filmati dal vivo. Lo strumento per il tracciamento dei movimenti 3D di questo software è uno dei migliori in circolazione, essendo progettato per studi cinematografici e per tutti i creatori e le creatrici che desiderano fare uso di effetti di livello fenomenale.

3DEqualizer ha una bella storia. Pensate che esiste da ben 20 anni ed è stato usato per realizzare tantissimi film che hanno vinto l'Oscar. Il team di sviluppo aggiorna il programma costantemente, aggiungendo nuove funzioni e integrando nuove tecnologie. Tra le caratteristiche principali troviamo l'integrazione Deep Python, l'ottimizzazione rapida, la distorsione dell'obiettivo, il Risolutore Unico e altro ancora.

3DEqualizer

3. Boujou

Boujou, sviluppato da Vicon, è un software pluripremiato che permette di includere effetti computerizzati all'interno di filmati reali, con una precisione incredibile e con integrazione impeccabile. Boujou è una delle soluzioni più economiche sul mercato, e mette a disposizione anche una versione di prova gratuita.

L'esplorazione fotogramma per fotogramma e l'editor di grafici integrato permettono a Boujou di connotarsi come l'opzione più efficace per personalizzare al massimo i propri contenuti. La società di sviluppo del programma aggiunge nuove funzioni su base regolare, così da permettere ai video editor di non esaurire mai la varietà in fase di montaggio e rendering 3D.

Boujou

4. Cinema 4D

Cinema 4D è un programma per il tracciamento dei movimenti 3D sviluppato da Maxon. Il software è uno tra i più semplici da usare per effettuare questa operazione. Cinema 4D è in grado di soddisfare le esigenze di motion tracking sia di utenti in erba che di professionisti. La semplicità del software non compromette in alcun modo la qualità dei risultati prodotti.

Le caratteristiche principali di Cinema 4D comprendono il flusso di lavoro procedurale, opzioni di modellazione poligonale e in 3D, scultura, animazione, simulazione e tantissime altre funzionalità che elevano il fattore di personalizzazione.

Cinema 4D

5. PFTrack

Sviluppato da The Pixel Farm, PFTrack è uno dei programmi più innovativi e precisi per il tracciamento delle riprese. Dotato di tecnologia all'avanguardia e un'ampia varietà di funzionalità, PFTrack sta osservando una continua crescita di popolarità tra i professionisti e le professioniste del settore.

PFTrack include tantissime caratteristiche e funzionalità utili, perché The Pixel Farm ha collaborato con esperti dell'industria nel determinare nuove aggiunte ed eventuali aggiornamenti. Tra le funzioni più entusiasmanti comprese nell'ultima versione troviamo fotogrammetria incorporata, layout, tracciamento, conversione 2D e 3D, profondità e altro ancora.

PFTrack

6. After Effects

Se avete fatto uso anche di uno solo degli elementi parte della suite di prodotti After Effects, allora siete a conoscenza della potenzia funzionale offerta. Ebbene, sapevate che uno dei programmi Adobe di maggior spicco, After Effects, comprende una funzione per il tracciamento 3D? Proprio così. C'era da aspettarselo, essendo After Effects un programma professionale per il montaggio dei video.

Sebbene i prodotti Adobe siano tra i più costosi sul mercato, c'è da dire che sono anche i migliori. After Effects è pieno zeppo di funzionalità, tra cui titoli, transizioni, incorporamento e tracciamento 3D multi-livello.

After Effects

7. Mocha Pro

Boris FX è noto per i suoi prodotti innovativi. Tra questi, Mocha Pro è sicuramente uno dei più apprezzati. Con tracciamento dotato di accelerazione GPU, questo software risulta tanto potente quanto semplice da usare per l'aggiunta di effetti fenomenali per realizzare video mozzafiato.

Le caratteristiche principali di Mocha Pro comprendono un solver per fotocamera 3D, calibrazione dell'obiettivo, supporto per audio stereo 360°/VR, maschere avanzate con aggancio ai bordi, stabilizzazione e altro ancora.

Mocha Pro

8. Nuke

Nuke è una famiglia di prodotti (che comprende Nuke, Nuke X e Nuke Studio) che opera in modo diretto con altri software per il montaggio video per fornire funzionalità avanzate per il tracking 3D. Il kit di strumenti offerto consente di modificare, revisionare e personalizzare qualsiasi elemento parte del progetto a cui si stanno aggiungendo effetti 3D.

Le caratteristiche principali di Nuke comprendono strumenti di composizione 2D e 3D, risultati da pellicola, opzioni editoriali e strumenti di collaborazione. Insomma, Nuke è progettato per gruppi e team che vogliono trarre il meglio dai propri video, producendo opere della massima qualità.

Nuke

Conclusioni

Il mondo del tracciamento 3D lascia ampio spazio per la creatività per quanto concerne le modalità di realizzazione degli effetti sperati, nonché gli strumenti da utilizzare per ottenerli.

Mettete alla prova le soluzioni che vi abbiamo proposto. Siamo certi che, ben presto, riuscirete a trovare il software più adatto a voi per eseguire tracking, montaggio e applicazione di effetti in 3D.

Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.