FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

I 5 Creatori di Stop Motion Online Migliori del 2021

Sep 03, 2021• Proven solutions

I video in stop motion stanno guadagnando una popolarità sempre crescente, perché permettono di catturare facilmente l'attenzione degli spettatori. Fino a qualche decennio fa, questa tecnica di animazione era appannaggio esclusivo di professionisti e professioniste dell'industria cinematografica, ma le cose sono cambiate. Oggi chiunque può realizzare video in stop motion senza difficoltà.

Non serve neppure installare programmi di montaggio per computer, perché esistono tantissime piattaforme online che offrono gli strumenti necessari a creare video in stop motion. Curiosi? Benissimo. In questo articolo vi presenteremo alcuni degli strumenti online migliori per creare video in stop motion. Buona lettura!

Prima Parte: I 5 Creatori di Stop Motion Online Migliori

La piattaforma da utilizzare dovrebbe essere scelta in base alla disponibilità dei filmati o delle immagini da utilizzare. Nello specifico, in base al fatto che i contenuti siano già pronti o vadano ancora registrati. Un altro aspetto da valutare è la quantità di clip e immagini da integrare nel video in stop motion, perché ogni strumento presenta limiti e supporti differenti. Ma basta chiacchiere. Scopriamo subito insieme quali sono i cinque creatori di video di stop motion online migliori. Successivamente, vedremo anche come creare un video in stop motion.

1. Kapwing

Prezzo: Gratis; 20$ per l'abbonamento mensile.

 kapwing - interfaccia creatore di stop motion

Kapwing offre una varietà di strumenti che permettono di ridimensionare i video, aggiungere audio, sottotitoli, didascalie e altro ancora. Insomma, non sorprende che Kapwing sia considerato un'ottima soluzione per creare video in stop motion.

Dopo aver caricato la clip video dal computer o tramite URL, Kapwing permette di impostare la velocità per la riproduzione dei fotogrammi, così come impostare la frequenza di acquisizione dei fotogrammi stessi dal video. Al termine della configurazione, è sufficiente cliccare su Crea. Kapwing produrrà il video in stop motion in men che non si dica.

I video prodotti possono essere salvati sul computer oppure condivisi sui social media. Tenete a mente che tutti i video realizzati senza effettuare l'accesso su Kapwing presenteranno la filigrana della piattaforma.

Pro

  • Procedura semplificata per la creazione di stop motion.
  • Ottime opzioni per la condivisione dei file.
  • Soluzione conveniente per creare video in stop motion.
  • Non richiede competenze di montaggio pregresse.

Contro

  • Kapwing non permette di creare video in stop motion a partire da immagini.
  • Richiede l'utilizzo di uno strumento secondario per aggiungere la musica.

2. Clideo

Prezzo: Gratis, piani di abbonamento a partire da 6,00$ al mese.

 Clideo - interfaccia creatore di stop motion

Creare video in stop motion con Clideo vi impiegherà appena cinque minuti di tempo, a prescindere dal formato del video importato. Una volta caricato il filmato che volete utilizzare, potrete impostare la velocità di riproduzione dei fotogrammi e la frequenza di estrazione dei fotogrammi dal video sorgente.

Se volete, potete spuntare l'opzione Video Invertito per riprodurre il video in stop motion al contrario. Clideo permette di salvare i video finale in diversi formati, tra cui WebM, MP4 e MOV. Quando siete soddisfatti delle impostazioni selezionate, cliccate sul pulsante Slow Motion e salvate il video sul vostro computer.

Pro

  • Supporto per un'ampia gamma di formati video.
  • Possibilità di impostare la velocità di riproduzione per ciascun fotogramma.
  • Clideo offre una notevole varietà di strumenti di modifica.
  • Non richiede installazione.

Contro

  • I video in stop motion creati con la versione gratuita presentano una filigrana.
  • Mancano opzioni per la condivisione.

3. Stop Motion Animator

Prezzo: Gratis

Stop Motion Animator

Stop Motion Animator è un semplice componente aggiuntivo per Google Chrome, che permette di usare la webcam del computer per creare video in stop motion. Questo strumento minimale offre opzioni di livello base, permettendo di acquisire immagini, modificarne la velocità di riproduzione, eliminarle e registrare audio.

Nonostante tutto, Stop Motion Animator non è la soluzione ideale per creatori e creatrici di contenuti, in quanto supporta solamente l'acquisizione da webcam. In più, questa estensione per Google Chrome tende a crashare e, pertanto, costringe a salvare i progetti con una certa regolarità. La versione più recente di Stop Motion Animator permette anche di caricare le immagini dal computer. Non vi aspettate risultati ottimali, però.

Pro

  • Non è richiesto un pagamento per l'installazione.
  • Presenza di strumenti per la registrazione audio.
  • Possibilità di caricare contenuti personali.
  • I video vengono salvati in formato WebM.

Contro

  • L'estensione tende a crashare.
  • Mancano opzioni per il montaggio.

4. Cloud Stop Motion

Prezzo: Gratis, piani di abbonamento a partire da 30$.

 Cloud Stop Motion - creatore online

Chiunque, ma davvero chiunque, può creare animazioni in stop-motion usando quest'applicazione web. Non serve avere competenze di montaggio video. Tutt'altro. Tuttavia, per poter iniziare a usare Cloud Stop Motion è innanzitutto necessario creare un account e autorizzare l'app ad accedere alla webcam del computer. Dopodiché, si può avviare un nuovo progetto e iniziare a catturare immagini.

Tutte le immagini acquisite vengono visualizzate sulla timeline dell'applicazione, così da permettere all'utente di avere sott'occhio una chiara panoramica dei contenuti da aggiungere al video in stop motion. Cloud Stop Motion permette di registrare audio e di importare contenuti musicali dalla raccolta musicale integrata o dal computer. La piattaforma include anche diversi titoli di apertura, titoli di coda, fumetti e sovrapposizioni testuali; tutti aggiungibili alla timeline con un solo click.

Pro

  • Interfaccia moderna.
  • Ricca raccolta di contenuti audio.
  • Possibilità di salvare i progetti.
  • Disponibile per tablet, smartphone, Chromebook, computer portatili e computer fissi.

Contro

  • La versione gratuita di Cloud Stop Motion permette di creare filmati dalla dimensione massima di 500 MB.
  • I progetti possono essere esportati solo in formato MP4.

5. Imagetovideo.com

Prezzo: Gratis

trasformazione di sequenze di immagini in video

Questa piattaforma online per il montaggio video include tantissime opzioni di modifica, compresi strumenti per creare presentazioni e aggiungere audio ai video. Lo strumento per convertire Sequenze di Immagini in Video permette di caricare fino a cento immagini e utilizzarle per creare un video in stop motion.

Al termine della procedura di caricamento, Cloud Stop Motion permette di riordinare le immagini, caricare l'audio da utilizzare come sottofondo e scegliere quante immagini verranno visualizzate al secondo. La piattaforma permette anche di aggiungere un logo al video in stop motion, modificandone posizione e dimensioni. Dopo aver generato il video, Cloud Stop Motion permette di scaricarlo sul computer. Tuttavia, non è possibile condividere le proprie creazioni direttamente sui social.

Pro

  • Permette di trasformare sequenze di immagini in video.
  • Procedura di caricamento rapida.
  • Procedura intuitiva per la creazione di stop motion.
  • Opzioni per il branding.

Contro

  • Non consente di lavorare con sequenze che comprendono più di cento immagini.
  • Non consente di caricare più di un file audio.

Seconda Parte: Come Creare Video in Stop Motion Online Utilizzando Immagini

I video in stop motion sono solitamente composti da una sequenza di immagini statiche volta a creare l'illusione del movimento. Cloud Stop Motion offre un metodo semplice e gratuito per creare animazioni in stop motion direttamente dal proprio browser, usando la webcam del computer.

Dopo aver effettuato l'accesso alla piattaforma, cliccate sull'opzione Nuovo Progetto, dalla scheda Progetti.

creazione di video in stop motion con immagini – creazione progetto

Attendete il caricamento della finestra di animazione. Nella parte inferiore della finestra di anteprima (che mostra quanto visualizzato con la webcam) potrete osservare la timeline. Dopo aver sistemato l'inquadratura, cliccate sul pulsante della Fotocamera sulla destra della finestra, spostate l'oggetto nella ripresa e cliccate nuovamente sul pulsante della Fotocamera. Ripetete la procedura fino a quando avrete catturato tutti i fotogrammi che volete includere nella vostra animazione in stop motion.

 Cloud Stop Motion – Acquisizione Immagini

Per modificare la frequenza dei fotogrammi, cliccate sull'icona Impostazioni Progetto, posizionata sulla barra degli strumenti, in alto a sinistra della finestra.

 Cloud Stop Motion - Impostazioni Progetto

Cliccate sull'icona dell'Audio per accedere alla raccolta sonora di Cloud Stop Motion, contenente centinaia di canzoni ed effetti audio. Se preferite, potrete anche registrare la vostra voce. Per farlo, però, dovrete autorizzare l'accesso al microfono.

    Cloud Stop Motion - Raccolta Audio

Cloud Stop Motion comprende anche modelli per titoli, crediti, fumetti e intestazioni di capitoli liberamente utilizzabili nei propri progetti. Basta un click per aggiungerli.

    Cloud Stop Motion - Raccolta Titoli

Quando siete soddisfatti del vostro progetto, cliccate sul pulsante Esporta e selezionate le dimensioni e il rapporto di aspetto del video. Tenete a mente che l'applicazione non permette di modificare il formato di output, in quanto supporta solamente la creazione di video MP4.

Cloud Stop Motion – opzioni di esportazione

Tutti i progetti vengono salvati automaticamente e possono essere visualizzati ogni volta che si effettua l'accesso al proprio account Cloud Stop Motion. Così facendo, è anche possibile creare diverse versioni di uno stesso video in stop motion.

Terza Parte: Come Creare Video in Stop Motion Online Utilizzando un Video

Nel caso in cui non disponiate di fotografie o immagini da usare per creare animazioni in stop motion, potete utilizzare piattaforme come Kapwing per trasformare video regolari in video in stop motion. Tutto ciò che bisogna fare è caricare la clip video dal computer o tramite URL. La piattaforma genererà automaticamente un video stop motion a partire dal file importato. Kapwing mette a disposizione anche dei video campione, utili nel caso in cui non si vogliano caricare video propri.

Importazione video - Kapwing

Al termine della procedura di caricamento, si aprirà una nuova finestra, tramite la quale potrete selezionare la velocità di riproduzione dei fotogrammi e la frequenza di acquisizione delle immagini statiche dal video sorgente.

 kapwing - interfaccia creatore di stop motion

In fase di configurazione delle impostazioni, è ideale tenere a mente che ridurre troppo il frame rate del video può condurre alla produzione di filmati in stop motion scattanti, con movimenti non scorrevoli.

Kapwing permette anche di riprodurre i video al contrario, anche se non è facile capire in quale contesto possa essere utile una funzione di questo tipo. In ogni caso, quando siete pronti a esportare il vostro video in stop motion, non dovrete fare altro che cliccare su Crea.

 kapwing – esportazione e condivisione

Fatto ciò, potrete scegliere se scaricare il video modificarlo oppure condividerlo su Facebook, Instagram o Twitter. Nel caso in cui abbiate realizzato il video senza aver effettuato l'accesso al vostro account Kapwing, la piattaforma aggiungerà una filigrana sul file. Per rimuoverla, non dovete fare altro che accedere.

Conclusioni

Trovare modi per produrre contenuti che riescano a distinguersi sui social media è sempre più difficile, specialmente con l'incremento della popolarità del formato video. I creatori di video in stop motion offrono una soluzione rapida e veloce per realizzare video in grado di catturare immediatamente l'attenzione del pubblico.

Scarica la Versione Windows Scarica la Versione Mac

E se desiderate personalizzare ulteriormente i vostri video in stop motion, potete fare affidamento su un buon programma per il montaggio dei video. Uno dei migliori è sicuramente Filmora. Utilizzato da migliaia di YouTuber e apprezzato da vere e proprie autorità del mondo dell'intrattenimento, Filmora è una soluzione completa per soddisfare ogni esigenza. Che aspettate? Scaricate la versione gratuita e iniziate subito a creare video in stop motion!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.