FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I 10 Strumenti GRATUITI Migliori per Realizzare Thumbnail per YouTube

Sep 03, 2021• Proven solutions

I thumbnail dei video sono assolutamente cruciali per attirare l’attenzione e ottenere più visualizzazioni. Quasi tutti gli YouTuber di maggior successo si impegnano a creare thumbnail accattivanti che consentano loro di attirare lo sguardo degli spettatori e guadagnare così centinaia di nuovi iscritti.

Se siete alla ricerca di un programma che possa aiutarvi a creare Thumbnail per i Video YouTube, siete proprio nel posto giusto. A seguire troverete l’elenco delle 10 soluzioni migliori per realizzare Thumbnail per video YouTube sia su computer che su dispositivi mobili. Alcuni degli strumenti di cui vi parleremo sono gratuiti, mentre altri richiedono un pagamento per accedere alle funzioni più avanzate. Oltre a tutto questo, vi spiegheremo come creare Thumbnail personalizzati usando l’eccezionale video editor Filmora9.

Prima di cominciare, vogliamo condividere con voi alcuni semplici consigli per la realizzazione di thumbnail vincenti. Il nostro consiglio è quello di usare Filmora9 per la creazione di thumbnail, in quanto il software dispone di numerosi effetti, preset e modelli, compresi alcuni specifici per le intro per YouTube. Che aspettate? Correte a provare Filmora9!

Scarica la Versione Windows Scarica la Versione Mac

Prima Parte. I 10 Strumenti GRATUITI Migliori per Creare Thumbnail per YouTube su Windows/Mac/Web/Android/iPhone/iPad

In questa parte vi parleremo di alcuni degli strumenti migliori per Realizzare Gratuitamente Thumbnail per Video YouTube. Alcuni di questi strumenti sono online e non necessitano di download, mentre altri possono essere scaricati su computer Windows e Mac.

Se preferite modificare i vostri video su dispositivi mobili, niente paura. Abbiamo infatti incluso anche delle pratiche applicazioni per creare thumbnail per video YouTube utilizzando i vostri telefoni iPhone e Android. Buona lettura!

1. Canva

Canva è un creatore di thumbnail gratuito, facilmente accessibile dal sito web ufficiale canva.com. Questo strumento è particolarmente utile per video creator e graphic designer in quanto offre una gamma di funzionalità davvero eccelsa. Canva supporta il trascinamento degli elementi, e mette e disposizione numerosi effetti per realizzare thumbnail, tra cui foto di stock gratuite, illustrazioni, linee, forme, cornici, griglie, sfondi e testo. Apprezzabile è anche la presenza di un rapidissimo servizio di assistenza per la clientela. Attenzione, però: bisogna registrarsi per utilizzare i modelli di thumbnail.

Caratteristiche Principali del Creatore di Thumbnail per YouTube:

  • Offre design personalizzabili per la creazione di thumbnail per YouTube
  • Permette di modificare facilmente immagini, colori e font
  • Previo pagamento è possibile accedere a stili e modelli aggiuntivi
  • Richiede la registrazione

Disponibilità:
Online
iPhone/iPad
Android

2. PicMonkey

picmonkey youtube thumbnail maker

Questo creatore di thumbnail online mette a disposizione filtri, sovrapposizioni esclusive, font, cornici ed elementi decorativi aggiuntivi per creare thumbnail memorabili. Tutto questo è reso accessibile solo a chiunque sottoscriva un abbonamento premium a Picmonkey, però. Effetti esclusivi come Ombre, Mirror e zombifica, e i font premium sono forse il fiore all’occhiello di questo strumento. Grazie a Picmonkey chiunque può creare meravigliosi collage, modificare i propri ricordi fotografici e realizzare thumbnail professionali.

Caratteristiche:

  • Può essere usato anche per rimuovere le imperfezioni dai volti
  • Permette di creare loghi creativi
  • Mette a disposizione oltre 100 modelli di thumbnail creati da designer

Disponibilità:
Online
iPhone/iPad
Android

3. Fotor

fotor youtube thumbnail maker

Grazie alla ricca gamma di funzionalità e alla presenza di temi accattivanti provenienti da ogni angolo del globo, Fotor permette di realizzare thumbnail mozzafiato anche a partire da contenuti estremamente semplici. Questo strumento consente di dar sfogo alle proprie capacità artistiche senza alcuna limitazione, donando accesso a intuitive opzioni di editing anche online. Fotor è un tool semplice e interattivo, pieno zeppo di utili funzionalità che consentono persino ai meno esperti di creare facilmente thumbnail eccezionali.

Caratteristiche:

  • I thumbnail creati vengono salvati sul cloud
  • Ottima velocità di elaborazione in fase di esportazione
  • Dispone di modelli di thumbnail per YouTube adatti a varie circostanze

Disponibilità:
Online
iPhone/iPad
Android

4. Fotojet

fotojet creatore di thumbnail

Fotojet.com mette a disposizione diversi strumenti per la creazione di collage, il design di immagini e il fotoritocco. Grazie a questo tool avanzato per la realizzazione di thumbnail chiunque può permettersi di ruotare, ritagliare, ridimensionare o aggiungere filtri alle immagini senza alcuna difficoltà, per di più creando post specifici per piattaforme social media come Instagram e Facebook. Fotojet.com comprende oltre 600 modelli per la creazione di collage adatti a ogni occasione.

Caratteristiche:

  • Mette a disposizione moltissimi modelli da usare
  • Bastano pochi click per creare thumbnail professionali e di qualità
  • La creazione dei thumbnail per YouTube richiede 3 semplici passaggi

Disponibilità:
Online
Windows
Mac

5. Backgrounder

backgrounder – creatore di thumbnail per youtube

Backgrounder permette di progettare capolavori artistici, da avatar a thumbnail per video YouTube, Facebook o Twitter, in modo completamente personalizzato. Si tratta di uno strumento semplice, dotato di un’interfaccia interattiva adatta tanto ai principianti quanto agli utenti più esperti.

Caratteristiche:

  • Comprende una florida comunità entro cui condividere i propri lavori con altre persone
  • L’interfaccia è davvero intuitiva

Disponibilità:
Online

6. iMovie:

imovie – creatore di thumbnail per youtube

iMovie comprende una versione per dispositivi mobili che permette di modificare in modo celere ed efficace le proprie creazioni video. Pensate che la versione mobile è considerata superiore a quella per computer Mac, anche per via del fatto che consente di accedere facilmente, in ogni luogo e momento, ai thumbnail creati.

Caratteristiche:

  • Permette di salvare i propri momenti preferiti per modificarli in seguito
  • Collegare la tastiera per facilitare la modifica è semplicissimo

Disponibilità:
iPhone/iPad
Mac

7. Pixlr:

pixlr

Pixlr è la versione mobile del sito web omonimo, che permette di aggiungere gratuitamente livelli di sovrapposizione ai propri thumbnail. La raccolta di filtri messa a disposizione è davvero notevole e la risoluzione offerta è di livello superiore se comparata a quella di altri strumenti online.

Caratteristiche:

  • Gli effetti gratuiti sono eccezionali per creare thumbnail personalizzate per YouTube
  • Gli strumenti di modifica sono completi e semplici da usare

Disponibilità:
Online
iPhone/iPad
Android

8. Photo Editor:

photo editor

Photo Editor è una delle applicazioni più usate per aggiungere adesivi, cornici e altri elementi, nonché correggere occhi rossi, luminosità, limpidezza e molto altro in modo semplice e diretto. La gran parte dell’utenza fa uso di Photo Editor per la possibilità di creare meme unendo facilmente testo e immagini. Tuttavia, quest’applicazione è utilissima anche per le sue funzioni di condivisione, che permettono di postare facilmente su Instagram. La qualità delle immagini modificate con Photo Editor è davvero eccellente.

Caratteristiche:

  • Lo strumento Color Splash è utilissimo per donare luminosità ai thumbnail
  • Permette di tagliare, ruotare e capovolgere i video

Disponibilità:
iPhone/iPad

9. Insta Collage:

insta collage

Il nome di quest’applicazione descrive con efficacia la funzione chiave della stessa. Insta Collage permette infatti di creare collage mozzafiato in pochissimo tempo. L’app è dotata di funzioni di editing e condivisione davvero intuitive, raccolte in un’interfaccia interattiva e piacevole. Con Insta Collage è possibile aggiungere effetti alle immagini che si vogliono usare come thumbnail, così da ottenere risultati strabilianti e di qualità.

Caratteristiche:

  • Layout personalizzati per creare thumbnail accattivanti
  • Dispone di 30 pattern e 18 cornici da usare

Disponibilità:
Android

10. Cropic:

cropic

Cropic è un’altra applicazione che permette di personalizzare facilmente le proprie opere e condividerle con altrettanta immediatezza su YouTube e Instagram. Gli utenti di Cropic possono avvalersi di file di qualsiasi dimensione, a cui aggiungere testo ed effetti. Cropic è particolarmente indicato per gli utenti meno esperti, ma il livello dei risultati offerti è capace di soddisfare anche i professionisti.

Caratteristiche:

  • Permette di scalare e ritagliare manualmente le immagini
  • La versione Pro dispone di una potenza maggiore ed è in grado di supportare risoluzioni fino a 1224x1224 pixel

Disponibilità:
iPhone/iPad

Con tutti questi strumenti a disposizione, è chiaro come creare thumbnail per i video di YouTube sia una vera passeggiata. Le procedure per portare a termine l’operazione sono descritte in decine di articoli online, dunque certamente non avrete problemi. Tuttavia, quel che davvero conta è decidere se utilizzare uno strumento online oppure scaricare un’app sul proprio dispositivo.

Nel secondo caso, bisogna considerare lo spazio disponibile sul proprio dispositivo, mentre nel primo è fondamentale tenere a mente la qualità della propria connessione Internet. E se nessuna di queste possibilità vi convince appieno, potete optare per una terza strada e utilizzare Filmora9 per realizzare i thumbnail per i vostri video.

Seconda Parte: Come Creare Thumbnail per Video YouTube con Filmora9

Filmora9 è un software di video editing per video YouTube potente e semplice da usare. Oltre a consentire di tagliare, ruotare, separare, invertire o velocizzare i video, Filmora permette di applicare effetti avanzati come il green screen, PIP, nonché modificare le tracce audio con pochi click.

A seguire scoprirete alcune modalità creative per creare thumbnail per YouTube con Filmora9. Il programma permette di aggiungere immagini o sfondi, aggiungere filtri, testo, strati o elementi di altro tipo, e poi acquisire un’istantanea. La funzione per l’acquisizione di istantanee offerta da Filmora9 permette di individuare le immagini più accattivanti e attraenti presenti in un video, così da poterle usare come thumbnail

Creare Thumbnail per Video di YouTube da una Foto

Creazione di Thumbnail da Foto con Filmora9

Un altro metodo consiste nell’estrazione di fotogrammi dai video per l’utilizzo come thumbnail da caricare su YouTube.

Thumbnail da Fotogrammi Estratti

Thumbnail estratto da video con Filmora9

Non è finita qui. Un altro modo creativo per realizzare un thumbnail consiste nella composizione di un filmato con funzione green screen.

Thumbnail con Effetto Green Screen

Creazione di Thumbnail con Effetto Green Screen con Filmora9

Come Trovare le Immagini Thumbnail Create con Filmora9

Cliccate sull’icona della Fotocamera per acquisire un’istantanea. Per accedere all’immagine acquisita bisogna cliccarci su con il tasto destro nella Raccolta Multimediale e selezionare Mostra in Esplora Risorse.

Trovare Schermate Acquisite con Filmora9

In qualità di uno dei migliori software di montaggio per video YouTube, Filmora9 permette ai suoi utenti di dare pieno sfogo alla propria creatività e alla propria immaginazione.

 Scarica la Versione Windows  Scarica la Versione Mac

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.