Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per principianti
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

I migliori microfoni ASMR

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

L'ASMR può essere attivato da stimoli visivi, audio e tattili, motivo per cui la maggior parte degli YouTuber che producono questo tipo di contenuti dedica molta attenzione alla qualità dell'immagine e del suono.

Inoltre, la stragrande maggioranza dei video ASMR che puoi trovare su YouTube utilizza trigger audio per innescare la risposta del meridiano sensoriale autonomo in una forma o nell'altra. Di conseguenza, la qualità della registrazione audio determina se i tuoi video saranno in grado di attivare ASMR o meno. Ecco perché abbiamo selezionato alcuni dei principianti dei microfoni ASMR e gli YouTuber esperti possono utilizzare per registrare l'audio per i loro video ASMR YouTube.

Parte 1: quali caratteristiche dovrebbe avere un microfono ASMR?

Pensare di poter utilizzare qualsiasi microfono su cui puoi mettere le mani per registrare l'audio per i tuoi video ASMR è un errore, perché la qualità della registrazione potrebbe non essere a un livello soddisfacente se il tuo microfono produce molto rumore personale o se non è in grado di captare rumori deboli.

Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche che dovrebbe avere un microfono ASMR.

1.La fonte di alimentazione del microfono

Un microfono può trarre alimentazione da due fonti, poiché puoi collegarlo a un computer tramite un cavo USB oppure puoi utilizzare un cavo XLR per collegare il dispositivo a una fonte di alimentazione esterna.

Il cosiddetto Phantom Power può essere qualsiasi tipo di adattatore o registratore audio che alimenta un microfono. Tutti i microfoni a condensatore professionali sono collegati a una fonte di alimentazione tramite una connessione XLR, sebbene alcuni microfoni possano avere una fonte di alimentazione phantom incorporata che richiede solo una batteria AA per funzionare normalmente.

2.La direzione di registrazione del microfono

Sebbene esistano diverse categorie di direzione dei microfoni, il contenuto ASMR produce microfoni omnidirezionali e binaurali di uso comune.

Come suggerisce il nome, un microfono omnidirezionale può captare i suoni da tutti i lati, il che lo rende una buona opzione se si desidera registrare suoni ambientali come sfiorare o sfiorare. Tuttavia, dovresti anche tenere presente che questo tipo di microfono può catturare rumori di sottofondo che possono influire sulla qualità complessiva della registrazione.

I microfoni binaurali sono composti da due microfoni utilizzati per registrare separatamente i canali sinistro e destro. Non devi necessariamente procurarti un microfono binaurale per creare una registrazione audio binaurale poiché puoi semplicemente utilizzare due diversi microfoni per registrare i canali sinistro e destro individualmente.

3. Il livello di rumore personale prodotto da un microfono

La registrazione di suoni bassi può essere difficile se il tuo microfono crea automaticamente ronzii o crepitii. Il cosiddetto livello di rumore personale prodotto da un microfono è quantificato in decibel ponderati A e, idealmente, dovresti ottenere un microfono che produca circa 15 dBA per mantenere i suoni che un microfono produce automaticamente al minimo.

Oltre all'auto-rumore, dovresti anche considerare S/N (Rapporto segnale/rumore) che rappresenta il rapporto tra potenza del segnale e potenza del rumore. Un microfono con circa 80 dBA o più dovrebbe consentire di registrare voci basse senza doversi preoccupare di rumori indesiderati.

Parte 2: Quali sono i migliori microfoni ASMR economici per principianti?

Se stai pensando di avviare un canale YouTube ASMR, non devi procurarti subito un microfono professionale, perché ci sono molti microfoni economici che ti permetteranno di creare registrazioni audio cristalline.

Abbiamo selezionato alcuni dei migliori microfoni ASMR economici per principianti sul mercato con l'obiettivo di aiutarti a restringere le tue scelte. Ecco cosa hanno da offrire.

1. Registratore digitale portatile Tascam DR-05X

Prezzo: $89.99

Questo versatile registratore digitale può essere utilizzato per diversi scopi che vanno dall'acquisizione di audio per podcast alla registrazione di note personali. Il Tascam DR-05X è dotato di una coppia di microfoni a doppio condensatore che consentono di registrare suoni bassi o alti con lo stesso livello di efficienza.

Il dispositivo è alimentato da due batterie AA e può registrare per quasi 18 ore ininterrottamente prima di dover sostituire le batterie. L'interfaccia del Tascam DR-05X è intuitiva e ti consente di regolare i livelli audio, eliminare una ripresa che non ti è piaciuta o aggiungere marcatori a una registrazione senza sforzo.

Inoltre, questo registratore digitale portatile ha una porta USB che ti consente di collegarlo a un computer e utilizzarlo per registrare l'audio durante i live streaming o durante la creazione di un nuovo video ASMR per il tuo canale YouTube. Tuttavia, questo registratore digitale omnidirezionale non ha un jack XLR e non puoi usarlo per catturare l'audio da microfoni professionali.

2. Blue Yeti USB Microphone

Prezzo: $129.99

Probabilmente il microfono più popolare all'interno della community ASMR di YouTube Il microfono USB Blue Yeti è un microfono versatile che puoi utilizzare per registrare suoni ambientali e voci. Il microfono ha tre capsule a condensatore che ti consentono di registrare l'audio con esso in un'ampia gamma di contesti diversi.

Inoltre, puoi alternare tra le modalità di pattern stereo, omnidirezionale, cardioide e bidirezionale e scegliere la direzione da cui il microfono raccoglierà i suoni. Blue Yeti ha la risposta in frequenza da 20 Hz a 20 kHz e presenta i pulsanti muto e guadagno in modo da poter regolare rapidamente questo valore anche se stai ancora registrando.

Il rapporto segnale/rumore del microfono è di 100 dBA, il che significa che produce una quantità minima di rumore durante la registrazione di suoni bassi. Puoi utilizzare questo microfono su Windows XP e tutte le altre versioni successive del sistema operativo, nonché su macOS X o versioni successive.

3. Zoom H4N Pro

Prezzo: $218.99

Ancora un altro registratore digitale che viene spesso utilizzato per acquisire l'audio per i video ASMR. Ancora un altro registratore digitale che viene spesso utilizzato per acquisire l'audio per i video ASMR.

Inoltre, questo dispositivo ti consente di creare file audio a 24 bit che possono avere fino a 96 kHz, mentre il suo livello di uscita è impostato su -10 dBu. Zoom H4N Pro ha due jack XLR/TRS dotati di connettori di bloccaggio e un altoparlante mono da 400 W.

Oltre a collegare i microfoni XLR a questo registratore digitale, puoi anche collegare il dispositivo al tuo computer o a uno smartphone tramite la sua porta USB. Il dispositivo supporta schede SD che hanno fino a 32 GB di spazio di archiviazione, il che significa che puoi registrare ore di audio senza doversi preoccupare delle dimensioni di questi file.

4. Blue Microphones Baby Bottle SL Microfono a condensatore a diaframma largo

Prezzo: $399.99

I professionisti dell'industria musicale utilizzano i microfoni prodotti da Blue Microphones da decenni, motivo per cui non sorprende che il loro microfono per biberon sia uno dei migliori microfoni ASMR sul mercato.

Questo è un microfono cardioid che utilizza il gradiente di pressione per captare i suoni da tutte le direzioni. Inoltre, il dispositivo è dotato di una capsula a diaframma largo che gli consente di produrre suoni nitidi e ricchi di dettagli.

Inoltre, questo modello ha un filtro passa alto e un pad -20dBA che ti assicura di poter registrare suoni alti e morbidi con lo stesso livello di qualità. Il livello di rumore di questo microfono USB è 87dbA, il che significa che non crea suoni ronzanti mentre registra suoni bassi. Inoltre, il design vintage del microfono lo rende un'opzione alla moda per tutti i creatori di contenuti video ASMR alla ricerca di un microfono potente ed esteticamente gradevole.

Parte 3: Quali microfoni ASMR di fascia alta dovrebbero provare?

Man mano che il tuo canale YouTube ASMR cresce, la qualità delle registrazioni audio che crei sta diventando sempre più importante, perché influisce sulla qualità complessiva dei contenuti che condividi con i tuoi follower.

Se stai cercando un microfono che migliorerà la qualità delle tue registrazioni audio, dovresti controllare i microfoni di seguito.

1. Rode NT1-A Microfono a condensatore vocale stereo

Prezzo: $439.00

Rode è probabilmente il produttore di microfoni più famoso al mondo, poiché l'azienda ha prodotto alcuni dei migliori microfoni mai creati. Il loro microfono a condensatore vocale stereo NT1-A è dotato di una capsula da 1'' che contiene un diaframma placcato in oro. Il microfono ha un diagramma polare cardioid e la sua capacità SPL massima non può superare i 137dBSPL.

Inoltre, puoi accoppiare due dei microfoni NT1-A se desideri creare registrazioni stereo o binaurali. Questo modello di Rode ha un livello di rumore di soli 5dB, il che lo rende uno dei migliori microfoni da studio sul mercato.

Questo microfono richiede una batteria A per funzionare e ha solo un jack XRL, il che significa che non puoi collegarlo a un computer tramite un cavo USB. Anche se il suo prezzo può sembrare un po' alto, la qualità audio che questo microfono può produrre giustifica il costo elevato.

2. 3Dio FS Pro II

Prezzo: $2, 057.88

Nel caso in cui desideri registrare i tuoi video ASMR con un microfono che soddisfi i più elevati standard del settore, allora 3Dio FS Pro II è una delle migliori scelte che hai a tua disposizione. Il microfono ha la forma delle orecchie umane e, come tutti i microfoni omnidirezionali, può captare suoni da tutte le direzioni.

Questo modello ha due jack XLR e un jack di uscita stereo da 3,5 mm in modo da poterlo collegare a un mixer a 16 canali o diversi tipi di dispositivi di registrazione audio. 3Dio FS Pro II necessita di 48 V per funzionare normalmente e utilizza batterie da 1,9 V che possono fornire fino a 300 ore di registrazione.

Il microfono è progettato per imitare il modo in cui gli esseri umani sentono preservando la direzione da cui proviene il suono. Ciò significa che gli ascoltatori delle tue registrazioni ASMR saranno in grado di rilevare la direzione da cui provengono i suoni.

Abbiamo riassunto le caratteristiche chiave dei microfoni sopra menzionati per aiutarti a prendere una decisione rapida.

Nome del prodotto Modello polare Rumore proprio/rapporto segnale/rumore Tipo di alimentazione Ideale per Prezzo
Tascam DR-05X Stereo, omnidirezionale 92dB USB Sussurri e suoni bassi $89.99
Blue Yeti Bidirezionale, omnidirezionale, cardioid, stereo 100dB USB Suoni Bassi e alti $129.99
Suoni bassi e alti Stereo, omnidirezionale 140dB USB Sussurri e suoni bassi $218.99
Blue Microphones Baby Bottle SL Microfono a condensatore a diaframma largo Cardioid 87dB 14dB Sussurri e suoni bassi $399.99
Rode NT1-A Stereo Cardioide or binaurale 5dB 14dB Suoni ambientali e registrazioni vocali $439.00
3Dio FS Pro II Binaurale, omnidirezionale 14dB 14dB Suoni ambientali e registrazioni vocali $2, 057.88

Parte 4: Domande frequenti sui microfoni ASMR

1. Devo usare un microfono USB o XLR per le registrazioni ASMR?

Sebbene sia i microfoni USB che XLR siano usati frequentemente per acquisire registrazioni ASMR, un microfono XLR produce una qualità del suono molto migliore. Quindi, se vuoi dare la priorità alla qualità audio, dovresti registrare tutti i tuoi video ASMR con un microfono XLR.

Tuttavia, ci sono alcuni microfoni USB economici sul mercato che ti permetteranno di catturare il suono con una qualità decente a un prezzo relativamente basso.

2. Quale tipo di microfono dovrebbe essere utilizzato per registrare i suoni ASMR?

I microfoni a condensatore sono un'opzione molto migliore rispetto ai microfoni dinamici perché raccolgono facilmente i suoni deboli. Inoltre, ottenere un microfono XLR è solitamente una scelta migliore rispetto a optare per un microfono USB.

3. Un microfono omnidirezionale è migliore per ASMR rispetto a un microfono binaurale?

La risposta a questa domanda dipende dal tipo di video ASMR che desideri creare. Se è importante per te catturare suoni di picchiettare o graffiare da tutti i lati, allora dovresti scegliere un microfono omnidirezionale.

Un microfono binaurale ti consentirà di creare una registrazione audio più coinvolgente, ma sono anche più costosi.

Conclusione

In the world of video production, the quality of your equipment often determines how good the final product is going to be. Ecco perché un buon microfono è uno degli elementi essenziali per un artista ASMR.

Trovare un buon microfono che puoi utilizzare per registrare i suoni ASMR non dovrebbe essere troppo difficile, perché puoi ottenere un'opzione di alta qualità in diverse fasce di prezzo. Se hai un budget limitato, un microfono come Blue Yeti potrebbe essere un'ottima scelta, perché ti consente di scegliere tra diversi schemi polari e produce un'ottima qualità del suono.

D'altra parte, vale la pena investire nei microfoni stereo 3Dio FS Pro II o Rode NT1-A perché ti permetteranno di registrare il suono a livello professionale.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.