Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Come Ridimensionare Rapidamente i Video per YouTube su Mac

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

YouTube è una delle piattaforme più usate al mondo, con oltre 2.3 miliardi di utenti nel 2021. In questo nostro mondo così volto al digitale, le ragioni per cui può valer la pena di creare un canale YouTube sono praticamente infinite. Questo articolo è pensato per tutti coloro che hanno scelto di dedicarsi alla creazione di video per YouTube e, in particolare, a quelli che vorrebbero scoprire un metodo veloce per ridimensionare i video di YouTube, adattandoli a diverse proporzioni. La soluzione che vi proporremo vi tornerà utile anche per adattare i video ai rapporti di aspetto compatibili con altri canali social. Si tratta di un'operazione cruciale, soprattutto per influencer e operatori di social media marketing.

Prima di passare al sodo, vediamo di approfondire la questione delle proporzioni, cercando di capire quali siano quelle più adatte per YouTube.

Prima Parte: Qual è il Rapporto di Aspetto Ideale per i Video di YouTube?

Al fine di attrarre una quantità maggiore di spettatori e incrementare il livello di coinvolgimento dei propri video, è fondamentale prendere in considerazione numerosi fattori, oltre alla qualità del video stesso. In particolare, è molto importante porre attenzione alle dimensioni dei video, elemento cruciale per spiccare tra la concorrenza. Consci di questa importanza, abbiamo deciso condividere qualche informazione relativa alle proporzioni ideali per i video di YouTube.

È profondamente rilevante conoscere questo dato prima di gettarsi a capofitto nella giungla di YouTube!

YouTube permette di caricare video di diverse risoluzioni, a partire da 240p fino ad arrivare a 8K. A seguire, le dimensioni corrispondenti a ciascuno degli standard video supportati.

  • 240p: 426x240 pixel
  • 360p: 640x360 pixel
  • 480p: 854x480 pixel
  • 720p: 1280x720 pixel
  • 1080p: 1920x1080 pixel
  • 1440p: 2560x1440 pixel
  • 2160p: 3840x2160 pixel
  • 43200p: 7680×4320 pixel

Altri fattori da considerare prima di procedere con creazione e caricamento di contenuti sono il rapporto di aspetto, le dimensioni e la lunghezza del video di YouTube.

Generalmente parlando, possiamo dire che la proporzione ideale per il ridimensionamento dei video di YouTube è 16:9. Ma vediamo subito di approfondire la questione, focalizzandoci sui vari dispositivi.

1. Computer

Il rapporto di aspetto standard per i video di YouTube su computer è 16:9. Il lettore multimediale di YouTube ridimensiona automaticamente tutti i video con proporzioni diverse da quelle standard, aggiungendo delle bande di colore bianco o grigio, a seconda del tema attivo. Tuttavia, queste bande costituiscono un fastidio e una distrazione, in quanto interferiscono con le regolazioni dinamiche di YouTube. Pertanto, l'ideale è evitarle come la peste.

2. Telefoni Android

La storia è differente per quanto riguarda l'applicazione di YouTube per Android, che va invece a modificare il lettore sulla base delle dimensioni del video. Di conseguenza, il video risulta sempre adattato allo schermo, a prescindere dal fatto che sia quadrato, verticale o orizzontale. Come conseguenza, i video widescreen risultano più corti e quelli verticali più squadrati.

3. iPad e iPhone

Anche l'applicazione di YouTube per iPad e iPhone adatta automaticamente i video alla dimensione dello schermo. Indipendentemente dal formato (quadrato, orizzontale o verticale), dunque, tutti i video sono adattati allo schermo del dispositivo.

In ultimo, prima di passare alla nostra guida per ridimensionare i video di YouTube, lasciate che condividiamo con voi qualche consiglio sulla creazione di contenuti entusiasmanti.

  • Prima di passare all'azione, delineate sempre una strategia contenutistica per ciascun video che intendete pubblicare su YouTube.
  • Effettuate ricerche in merito a idee e argomenti.
  • Imparate a padroneggiare i software e gli strumenti migliori.
  • Perfezionate le vostre capacità di montaggio per i video da pubblicare su YouTube.
  • Ottimizzate i video per YouTube.

Seconda Parte: Come Ridimensionare Rapidamente i Video per YouTube su Mac con Wondershare Filmora per Mac

Ora che sapete qual è il rapporto di aspetto ideale per i video di YouTube, è giunto il momento di scoprire insieme come effettuare il ridimensionamento dei video, adattandoli alla proporzione più corretta. L'ultima versione (la 10.2) di Wondershare Filmora per Mac ha implementato una funzionalità assolutamente eccezionale, chiamata Reframe Automatico. Questa funzionalità opera convertendo automaticamente i video al rapporto di aspetto selezionato, adattando gli elementi di movimenti integrati, in modo praticamente istantaneo.

Informazioni su Wondershare Filmora per Mac

Wondershare Filmora è uno dei software per il montaggio video più professionali in circolazione, anche grazie alla presenza di funzionalità avanzate come Tracciamento dei Movimenti, Utilizzo dei Fotogrammi Chiave, Green Screen, Audio Ducking, Abbinamento Cromatico e Reframe Automatico, per citarne qualcuna.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


A Seguire, una Guida all'Utilizzo della Funzione Reframe Automatico di Wondershare Filmora per Mac per Ridimensionare i Video di YouTube

Primo Passaggio. Cliccate sul pulsante "Prova Gratis" per scaricare l'ultima versione di Filmora, quindi installate e avviate il software.

Secondo Passaggio. Cliccate su Altri Strumenti > Reframe Automatico subito dopo aver aperto Wondershare Filmora per Mac.

guida di auto reframe mac 1

Terzo Passaggio. Cliccate su Importa per caricare il video che volete ridimensionare per YouTube.

guida di auto reframe mac 2

Quarto Passaggio. Selezionate uno dei cinque rapporti di aspetto disponibili: Verticale, Quadrato, Schermo Panoramico, Standard e Cinema.

guida di auto reframe mac 4

Cliccate sull'icona a forma di occhio per visualizzare un'anteprima del video.

guida di auto reframe mac 6

Quinto Passaggio. Abilitate la funzione Regola Inquadratura per eseguire la regolazione dell'inquadratura (appunto), come mostrato nell'immagine in basso.

guida di auto reframe mac 7

L'interruttore è collocato appena sopra il pulsante Avanzate.

Fatto ciò, apportate modifiche alle opzioni presenti nella sezione delle impostazioni Avanzate. Nello specifico, Soggetto da Tracciare e Velocità di Tracciamento.

guida di auto reframe mac 9

Sesto Passaggio. Cliccate sul pulsante Esporta per salvare il video ritagliato.

guida di auto reframe mac 11

Al termine, potete anche importare il video ridimensionato all'interno di Filmora per apportare modifiche ulteriori.

Conclusioni

E questo è tutto per ciò che riguarda il ridimensionamento dei video per YouTube, con adattamento al rapporto di aspetto ideale. Abbiamo iniziato discutendo dell'importanza di creare video di YouTube in questo mondo sempre più digitalizzato e del valore di prendere in considerazione tutti i fattori pertinenti alla specificità di YouTube, comprese dimensioni, durata, qualità e proporzioni. Sebbene YouTube sia in grado di eseguire il ridimensionamento automatico, tale funzionalità compromette il risultato finale in merito a contenuti e visibilità. Ecco perché è molto meglio affidarsi a un software di montaggio professionale, come Wondershare Filmora per Mac, per eseguire il ridimensionamento automatico in conformità con il rapporto di aspetto ideale per la piattaforma. Filmora è un software fenomenale, semplicissimo da usare ma ricco di funzionalità avanzate perfette tanto per utenti alle prime armi quanto per professionisti e professioniste.

Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.