FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Fatti Sorprendenti sulle Reti Multicanale (MCN) YouTube: Dovresti Iscriverti ad Una?

Sep 03, 2021• Proven solutions

Stai pensando di entrare a far parte di una rete YouTube o MCN? Ecco alcune informazioni da considerare prima:

  1. Cos'è una MCN YouTube?
  2. Posso partecipare a una MCN?
  3. MCN e Contratti
  4. Tipi di canali MCN
  5. Le MCN pagano più di AdSense?
  6. Vantaggi dell'adesione a una MCN
  7. Svantaggi dell'adesione a una MCN
  8. Le 6 principali MCN
  9. Conclusione

Cos'è una MCN YouTube?

‘MCN’ è l'acronimo di "Multi-Channel Network". Le reti multicanale non sono di proprietà di YouTube, sono organizzazioni di terze parti che potrebbero offrire una varietà di servizi ai creator YouTube in cambio di una percentuale delle loro entrate.

I tipi di servizi che una rete multicanale potrebbe offrire includono lo sviluppo del pubblico, la programmazione dei contenuti, la ricerca di collaborazioni, le vendite e la gestione dei diritti digitali.

Posso partecipare a una MCN?

Le reti multicanale guadagnano denaro raccogliendo entrate pubblicitarie dai canali YouTube presenti nella loro rete. Pertanto, se tu non fossi idoneo per il Programma partner di YouTube (YPP, acronimo di YouTube Partner Program), non puoi aderire a una rete multicanale. Se facevi parte di una rete multicanale prima degli aggiornamenti di febbraio 2018 a YPP e hai perso la monetizzazione quando le regole sono cambiate, sei stato escluso dalla MCN.

I requisiti per la monetizzazione di YouTube sono:

  1. 1000 iscritti
  2. 4000 ore di tempo di visualizzazione negli ultimi 12 mesi

Ulteriori informazioni sul Programma Partner YouTube qui .

MCN e Contratti

Quando ti iscrivi a una rete multicanale, firmi un contratto legalmente vincolante che autorizza la MCN a una parte delle tue entrate pubblicitarie. Non dovresti mai aderire a una rete multicanale senza una piena comprensione del contratto che stai firmando.

Prima di firmare un contratto, comprendi quali saranno gli obblighi della tua futura MCN nei tuoi confronti e quali saranno i tuoi obblighi nei loro confronti.

Molti utenti di YouTube hanno trovato difficile lasciare la propria MCN in quanto non hanno compreso appieno la durata del contratto o come uscirne. Accertati di sapere come lasciare una rete multicanale prima di aderire a una (il tuo contratto potrebbe rinnovarsi automaticamente).

Tipi di canali MCN

Un canale associato a una rete multicanale può essere un Canale di Affiliazione oppure un Canale di Proprietà e Gestito (O&O, acronimo di Owned and Operated) .

Un canale Affiliato è di proprietà di un proprietario di contenuti affiliati (creator di YouTube) ed è gestito in una certa misura da una MCN.

Un canale di Proprietà e Gestito è completamente di proprietà e gestito da una MCN, il che significa che la MCN possiede tutti i contenuti del canale e gestisce tutto ciò che ha a che fare con esso (invece delle cose specifiche descritte in un contratto).

Le MCN pagano più di AdSense?

Quanto guadagni su YouTube tramite il Programma Partner dipende dal CPM (costo per mille impressioni sull'annuncio) che ricevi tramite AdSense. Alcune MCN affermano che otterrai un CPM più elevato dopo aver firmato con loro (non garantiranno nulla, ma potrebbero ventilarlo come una possibilità).

È difficile trovare dati a sostegno di questo considerato che è contro le norme di AdSense che i creator parlino a qualcuno dei loro CPM.

È certamente possibile per una rete negoziare annunci più remunerativi per i propri membri, ma è non vi è certezza che il tuo canale verrà incluso o meno nelle offerte che negoziano. Possono concludere accordi per conto della loro intera rete, ma possono anche concludere accordi solo per i canali più grandi della loro rete.

È possibile un CPM più elevato tramite una rete multicanale, ma non è mai garantito se accada effettivamente per il tuo canale dopo l'adesione a una MCN. Ciò che è garantito è che pagherai una parte delle tue entrate pubblicitarie alla rete multicanale (oltre alla percentuale che Google/YouTube già prendono).

Vantaggi dell'adesione a una MCN

Le reti multicanale sono in grado di aiutare i creator in diversi modi. Eccone alcuni:

Collaborazioni : una rete potrebbe aiutare a impostare collaborazioni tra te e altri canali nella loro rete. È estremamente improbabile che ti forniscano una collaborazione con il canale più grande della loro rete, ma potrebbero spianarti la strada per lavorare con altri talenti delle tue stesse dimensioni.

Deal Brand: una rete può trovare e negoziare opportunità di sponsorizzazione per te.

Accesso alle risorse: una MCN potrebbe essere in grado di fornirti l'accesso alla grafica del canale, alla musica royalty-free o persino allo spazio in studio.

Supporto per la crescita del canale: da workshop e meetup offline ad articoli online e video tutorial, ci sono diversi modi in cui una rete multicanale può aiutare a sostenere la crescita del tuo canale. Possono anche offrirti un supporto individuale per sviluppare i tuoi contenuti e il tuo brand, ma è improbabile a meno che tu non sia uno dei loro canali più grandi.

Nel complesso, il vantaggio principale di una MCN è che può togliere molti grattacapi alla gestione di un canale YouTube. Potresti fare molte delle cose che ti offrono, ma potrebbe essere carino lasciare che qualcun altro lo gestisca.

Svantaggi dell'adesione a una MCN

Prova a cercare "dovrei partecipare a una rete multicanale" e sarai sopraffatto dal numero di video che sono dedicati a rispondeti "NO!". La maggior parte di questi proviene da creator di YouTube che hanno avuto esperienze negative con le reti di cui facevano parte.

Ecco alcuni dei reclami più comuni:

Non ci sono vantaggi reali: puoi fare quasi tutto ciò che una MCN può fare da solo. Puoi contattare altri YouTuber per collaborazioni o trovare offerte di brand su Famebit. Potresti non avere le risorse per negoziare annunci e CPM migliori per te stesso come piccolo YouTuber, ma la maggior parte delle MCN non si impegna comunque nei loro canali più piccoli.

Per quanto riguarda risorse come musica, grafica del canale e consigli: puoi trovarli gratuitamente online. Ecco una lista delle risorse gratuite che puoi usare piuttosto che affidarti a una MCN.

Sei solo un numero: più membri ha una MCN, meno è probabile che tu ne ottenga tipo di attenzione o supporto individuale (dopo aver firmato, potresti ricevere molta attenzione da un venditore).

È difficile uscirne: quando firmi un contratto con una rete multicanale, potresti essere vincolato a tale contratto fino alla scadenza. Quindi, potrebbe essere rinnovato automaticamente se non agisci entro il giusto periodo di tempo. Seppur non esista un modo per uscire da una rete multicanale prima della scadenza del periodo contrattuale, potrebbero esserci delle sanzioni o degli ostacoli.

Le 6 principali MCN

Di seguito c’è un elenco di alcune delle MCN più note.

AwesomenessTV: MCN e azienda di media, AwesomenessTV produce uno sketch comico con lo stesso nome su Nickelodeon e diverse serie web. Il loro obiettivo è l'intrattenimento per adolescenti e ragazzini.

Broadband TV: potenzialmente la più grande MCN.

Fullscreen: a un certo punto Fullscreen aveva il proprio servizio di streaming e, sebbene ora sia stato chiuso, sembra che abbiano interesse a sviluppare serie originali.

Machinima: la più grande rete multicanale focalizzata sui giochi.

Disney Digital Network: precedentemente Maker Studios, i creatori di questa rete sono stati scelti per promuovere i contenuti della Disney (come i film di Star Wars) in video sponsorizzati.

StyleHaul: una MCN dedicata alla bellezza e allo stile di vita.

Conclusione

Potenzialmente l'adesione a una rete multicanale, per un canale più grande, potrebbe offrire molti vantaggi. Se il tuo canale è così grande che hai molti problemi a gestirlo da solo, a tenere traccia degli accordi con i brand e sei effettivamente in grado di negoziare per annunci migliori, una rete multicanale può aiutarti.

Un talent agent è un'altra opzione che potresti voler esplorare in quella fase.

Se tu fossi un canale più piccolo, probabilmente ha più senso continuare a collegare le cose da solo. Sono disponibili molte risorse gratuite e la maggior parte delle reti multicanale non può permettersi di prestare ai creatori più piccoli molta attenzione individuale.

Se tu stessi pensando di entrare a far parte di una rete multicanale e desiderassi assicurarti di ottenere determinati vantaggi, non c'è nulla di male nel cercare di negoziare per loro nel contratto.

Se desiderassi trovare una soluzione di editing video che dia forza alla tua immaginazione e alla tua creatività, ma richieda meno sforzi, prova questo software di editing video robusto e facile da usare che è Filmora9, il quale è dotato di un proprio archivio di filmati Wondershare Filmstock e migliora sicuramente la tua produttività e ti aiuta a fare soldi rendendo il creare i video un qualcosa di ben più facile.

Download Versione Win Filmora9 Download Versione Mac Filmora9

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.