FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Come Caricare Video Brevi su YouTube?

Oct 11, 2021• Proven solutions

Recentemente Youtube ha lanciato gli Shorts per competere con Tik Tok. Al momento della scrittura, gli utenti in India hanno accesso alla versione completamente funzionale dell'applicazione. Per la restante parte del globo, anche se Youtube Shorts è disponibile sia per piattaforme Android e iOS, le sue funzioni sono limitate in quanto l'applicazione è ancora nella sua fase beta.

Detto questo, le seguenti sezioni spiegano il processo passo-passo su Come caricare brevi video su Youtube Shorts sia dal tuo smartphone che da un PC.

Parte 1: Come caricare video brevi su Youtube da PC?

Il fatto è che, se si utilizza un computer per caricare brevi video su Youtube, il processo è identico alla pubblicazione di altri tuoi video regolari. Tuttavia, ci sono alcune linee guida che i tuoi clip devono rispettare in modo che la piattaforma di streaming possa specificamente identificarli come Youtube Shorts. Queste norme includono:

  • I tuoi video non devono durare più di 60 secondi
  • Devono essere girati in verticale, idealmente nel rapporto di aspetto 9:16
  • Il titolo o la descrizione deve contenere "#Shorts" (senza virgolette)

Una volta che hai un video registrato utilizzando le prime due linee guida dell'elenco di cui sopra, è possibile utilizzare le istruzioni riportate di seguito per caricare i media su Youtube:

Passo 1: Seleziona un Video Breve da Caricare

Upload YouTube Shorts Video - desktop

Avvia il tuo browser preferito sul tuo PC, vai su Youtube, assicurati di accedere al tuo account Youtube, fai clic sull'icona Crea (Camera) dall'angolo in alto a destra della pagina web, fai clic su SELEZIONA FILE sulla finestra Carica video, e individua, seleziona e carica un breve video dal PC al portale.

Upload YouTube Shorts Video

Passo 2: Indica il Video come uno Short

Nella finestra Dettagli che appare, aggiungi #Shorts nel campo Titolo o Descrizione, opzionalmente scegli una miniatura dalle immagini suggerite presenti sotto la sezione Miniatura (o carica un'immagine personalizzata dal PC), seleziona il pulsante radio preferito sotto la sezione Pubblico, apporta le altre modifiche necessarie, se necessario, e fare clic su Avanti. Quando viene visualizzata la finestra Elementi video, scegli le opzioni e gli elementi preferiti e fai clic su AVANTI.

Mark YouTube Shorts Video in title and description

Passo 3: Publica il Video Short

Nella finestra Visibilità, scegli il pulsante radio preferito sotto la sezione Salva o pubblica oppure seleziona Pianifica per impostare un momento diverso in cui il video breve dovrebbe essere pubblicato automaticamente. Infine fai clic su SALVA per pubblicare il clip come breve video su Youtube dal computer.

post YouTube Shorts Video

Per riassumere, il caricamento di Youtube Shorts video da desktop non ha nulla di diverso dal caricamento regolare video di Youtube, oltre ai requisiti elencati all'inizio di questo articolo. Se preferisci modificare i video dei Youtube Shorts su un computer, ti consiglio di provare il nostro editor video Filmora X, che è la soluzione ideale per gli Youtubers. Scarica la versione di prova gratuita qui sotto e inizia.

Provalo Gratis

Per Win 7 o successivi (64-bit)

Filmora secure download Download Sicuro

Provalo Gratis

Per macOS 10.12 o successivi

Filmora secure download Download Sicuro


Parte 2: Come Caricare un Video Short su Youtube da App Mobile?

Il processo di come caricare Youtube Shorts dall'applicazione mobile è abbastanza semplice rispetto al metodo utilizzato su un computer. Infatti, mentre si utilizza l'applicazione, è possibile caricare un video esistente, o girare un nuovo all'interno del programma stesso e poi aggiungere musica e/o testo, e caricarlo subito. Entrambi questi metodi sono spiegati in dettaglio di seguito:

Nota: Le linee guida per la creazione e il caricamento di video brevi su Youtube rimangono le stesse, indipendentemente dalla piattaforma o dal dispositivo utilizzato.

Metodo 1: Carica un video breve esistente

Nota: Assicurati di avere il video di destinazione sullo smartphone, e che hai scaricato, installato e effettuato l'accesso all'applicazione Youtube prima di procedere.

Passo 1: Selezionare un video da caricare

Select a Video to Upload as Shorts

Sul tuo smartphone Android o iOS, lancia l'app Youtube, tocca l'icona + (Crea) dal basso, tocca Crea un Short dal riquadro Crea che compare dal basso, tocca Carica dall'angolo in basso a destra della schermata successiva, e seleziona e carica un Short, 60 secondi di video registrati in verticale dallo storage del dispositivo all'app.

Passo 2: Aggiungi dettagli

add details to Shorts video

Nella schermata successiva, tocca AVANTI, usa le icone Musica e Testo nell'angolo in basso a sinistra per aggiungere rispettivamente musica di sottofondo e didascalia al video, e tocca AVANTI dall'angolo in alto a destra. Nella schermata successiva, immettere un nome per il video nel campo Titolo insieme al tag #Shorts e tocca Seleziona pubblico per scegliere il pubblico preferito.

Passo 3: Caricare il video

Infine toccare CARICA dall'angolo in alto a destra per caricare il video breve su Youtube.

Metodo 2: Registrare un breve video e caricarlo

Passo 1: Registra un Video Short

Precedentemente, vi ho mostrato come registrare e caricare i video dei Youtube Shorts, e non mi dilungherò qui.

Nota che non vedrai l'opzione Crea uno Short se sei fuori dall'India.

 Record YouTube Shorts video

Nell'app Youtube, tocca il pulsante + (Aggiungi) e poi seleziona Crea uno Short. Nota che non vedrai l'opzione Crea uno Short se sei fuori dall'India.

Successivamente, utilizzare le icone Velocità e Timer per impostare la velocità del video e la durata del conto alla rovescia prima che l'applicazione inizi a registrare il video quando si preme il tasto Registra rispettivamente.

Ora tocca il pulsante Registra dal basso per avviare la registrazione di un video, e tocca Stop per interrompere la registrazione. Assicurati di girare il filmato in modalità ritratto (idealmente nel rapporto di aspetto 9:16). Tocca AVANTI dall'angolo in basso a destra per procedere al passo successivo.

Passo 2: Aggiungere testo e musica allo Short

Nella finestra successiva, usa i pulsanti Musica e Testo dall'angolo in basso a sinistra per aggiungere musica di sottofondo e didascalia al video, e tocca AVANTI dall'angolo in alto a destra.

Passo 3: Carica e pubblica il video

Nella finestra Aggiungi dettagli, inserisci un nome per il video insieme al tag #Shorts nel campo Crea un titolo, tocca Seleziona pubblico per selezionare il pubblico di destinazione, e tocca CARICA dall'angolo in alto a destra per caricare il video su Youtube.

Conclusione

L'apprendimento del processo di come pubblicare brevi video su Youtube è abbastanza semplice finché si ha il video registrato nell'orientamento verticale, è lungo fino a 60 secondi e contiene il tag "#Shorts" (senza virgolette) nel titolo o nella descrizione. La cosa buona è che, se non si ha accesso all'app di Youtube sul proprio smartphone, il metodo per come caricare brevi video su Youtube spiegato nella prima sezione può essere seguito utilizzando il computer desktop.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.