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Come visualizzare le statistiche di YouTube

Sep 03, 2021• Proven solutions

Scopri come visualizzare le statistiche di YouTube e far crescere il tuo canale più velocemente. Prestando attenzione alle tue statistiche, che sono disponibili gratuitamente per ogni YouTuber nella sezione Analytics di Creator Studio, sarai in grado di vedere quanto sono riusciti i tuoi singoli video e replicarli.

Le informazioni disponibili per ogni video includono il numero di nuovi iscritti che ha attratto e quanto tempo di visualizzazione ha finora (che è importante se vuoi monetizzare un giorno). Osservando quali video stanno ottenendo buoni risultati in queste aree, puoi determinare cosa stai facendo bene e replicare tale successo nei video futuri.

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Come visualizzare le statistiche di YouTube

Per visualizzare il tuo YouTube Analytics, accedi al tuo account YouTube e vai al tuo Creator Studio. Da lì, clicca sulla scheda Analytics nel menu a sinistra dello schermo.

Per verificare quale dei tuoi video sta ottenendo il rendimento migliore, clicca su Tempo di visualizzazione in Rapporti sul tempo di visualizzazione. Nella parte superiore della pagina sarà presente un grafico del tempo di visualizzazione in generale e se scorri verso il basso vedrai un elenco dei tuoi video classificati in base al tempo di visualizzazione. Quelli più performanti saranno quelli in alto e, per vedere più statistiche relative a questi video ad alte prestazioni, è sufficiente cliccare sui loro titoli. Successivamente potrai cliccare sulle diverse sezioni di Analytics e visualizzare i rapporti relativi al video specifico su cui hai cliccato.

I due tipi principali di rapporti di analisi sono i rapporti sul tempo di visualizzazione e i rapporti sulle interazioni.

1. Interpretazione dei rapporti sul tempo di visualizzazione di YouTube

Per trovare i rapporti sul tempo di visualizzazione devi solo accedere al tuo account Google, andare in Creator studio, cliccare sulla scheda analisi, quindi su tempo di visualizzazione. Puoi vedere il tempo di visualizzazione di ogni video sul tuo canale, che è un dato importante perché il tempo di visualizzazione è il fattore più importante quando si tratta di classificare il tuo video nei risultati di ricerca.

Un rapporto sul tempo di visualizzazione include la quantità totale di tempo durante il quale il tuo video, o una selezione di video, viene effettivamente guardato. Per assicurarti di pubblicare solo video di qualità, devi assicurarti che i tuoi spettatori si attengano costantemente ai tuoi video e li guardino tutti, o almeno fino a metà strada. Il tempo di visualizzazione rappresenta una delle metriche più significative per assicurarti di coinvolgere il tuo pubblico.

L'analisi di YouTube ora può mostrare il tempo di visualizzazione di ogni video che hai prodotto. La visualizzazione delle metriche su quanto tempo le persone guardano effettivamente ogni video che produci può mostrarti cosa hai fatto bene in passato e cosa devi fare di più per continuare ad aumentare il tempo di visualizzazione.

Oltre al tempo di visualizzazione puoi vedere la durata media della visione dei tuoi video da parte dei singoli spettatori. La percentuale media del tuo video che viene visualizzata mostrerà le aree in cui potresti avere difficoltà con i tuoi contenuti video. Ad esempio, se un numero anormalmente elevato di spettatori fa clic durante la tua introduzione, probabilmente c'è qualcosa in quel clip che deve essere cambiato.

Nei rapporti sul tempo di visualizzazione per i singoli video, sarai in grado di vedere i dati sulla provenienza delle tue visualizzazioni e sui dati demografici che guardano di più. Anche il luogo in cui i tuoi spettatori stanno guardando, in termini di desktop o dispositivi mobili, sono dati interessanti disponibili in questa sezione.

2. Interpretazione dei rapporti sull'interazione di YouTube

I rapporti sulle interazioni sono correlati alle azioni intraprese dagli spettatori, ovvero iscriversi al tuo canale, mettere Mi piace ai tuoi video o lasciare commenti. Puoi trovare i rapporti sulle interazioni in Creator Studio in Analytics.

I rapporti sulle interazioni possono essere suddivisi in diversi rapporti che possono aiutare a determinare il rendimento complessivo di qualsiasi video di YouTube. I principali rapporti di interazione a cui dovresti essere interessato includono:

1. Iscritti: puoi trovare dati esaurienti sui tuoi iscritti, come i dati demografici, inclusi i gruppi di età e il sesso. Imparare di più sui tuoi iscritti può aiutarti a personalizzare i tuoi contenuti. Ad esempio, se apprendi che i tuoi spettatori sono per lo più giovani donne sotto i 24 anni negli Stati Uniti, puoi fare ricerche su ciò che è attualmente popolare tra le giovani donne sotto i 24 anni negli Stati Uniti.

Vuoi vedere il conteggio dei tuoi iscritti in tempo reale?

2. Mi piace e Non mi piace: I Mi piace e Non mi piace non sono una metrica potente quando si tratta di posizionamento nei motori di ricerca, ma forniscono informazioni utili ai creatori. Se stai ricevendo molte antipatie su un video, dovresti esaminare il motivo. Se ricevi molti Mi piace su un video, può indicare che dovresti concentrarti sulla creazione di contenuti simili.

3. Playlist: È molto più probabile che uno spettatore che guarda un video in una playlist continui a guardare altri video da quella playlist, rendendo le playlist ideali per la crescita del tuo canale. I rapporti in questa sezione ti aiuteranno a capire quale delle tue playlist ha il rendimento migliore, il che potrebbe darti un'idea di quali tipi di video o argomenti video stanno andando meglio con i tuoi spettatori.

4. Commenti: Leggere i commenti è un ottimo modo per capire cosa pensano i tuoi spettatori, ma non è tutto ciò per cui sono utili. Se gli spettatori tornano a guardare un video per continuare a parlare con te o con altri spettatori, ciò aumenterà le tue visualizzazioni e il tempo di visualizzazione. Se un video è particolarmente bravo a generare discussioni, dovresti capire perché (cioè la tua domanda di chiusura) e continuare a farlo.

5. Condivisione: scoprire dove viene condiviso il tuo video può essere importante per capire su quali piattaforme dovresti essere oltre a YouTube. Se il tuo video è condiviso e visualizzato molto su Twitter, dovresti considerare di creare un account Twitter per il tuo canale.

6. Schede: monitorare le prestazioni delle schede ti aiuterà a ottimizzarle per dirigere il traffico tra i tuoi video. Provando diversi timestamp per le carte, troverai i posti perfetti in cui metterle. Provando messaggi diversi nelle tue carte imparerai a scrivere "inviti all'azione" che mobilitano i tuoi spettatori.

Schermate finali: le schermate finali sono essenziali per mantenere gli spettatori sul tuo canale. Il report delle percentuali di clic delle schermate finali è importante per aiutarti a capire quali tipi di collegamenti funzionano e quale stile di schermate finali è più efficace per te. È più probabile che le persone clicchino quando parli con loro attraverso la schermata finale o attraverso una scheda statica?

7. Report con mappa: un report con funziona in modo specifico con i video a 360° se scegli di coinvolgere il tuo pubblico con questo tipo di contenuti. La visualizzazione delle statistiche dei video di YouTube ti aiuterà a mostrare le aree del tuo video a cui gli spettatori sono più interessati.

Come visualizzare le statistiche di YouTube di altre persone

Se vuoi controllare le statistiche dei canali YouTube rivali, o dei canali di cui sei un fan, prova ad utilizzare Social Blade. Social Blade è una delle fonti più affidabili di dati di YouTube e potrebbe essere più facile controllare le tue statistiche di base lì che in Creator Studio a volte grazie al loro layout semplice. Per iniziare, tutto ciò che devi fare è digitare il nome di qualsiasi canale YouTube nella barra di ricerca. Potrai visualizzare i rapporti sulle visualizzazioni giornaliere, sulla crescita del canale e persino sulle entrate pubblicitarie stimate.  

Ora che sai come visualizzare le statistiche di YouTube, cosa ne farai?

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.