FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Quanti soldi fanno gli YouTubers per view

Sep 03, 2021• Proven solutions

Puoi guadagnarti da vivere con YouTube? Tutti sanno che i grandi YouTubers vengono pagati attraverso gli annunci che suonano davanti ai loro video. Sempre più YouTubers continuano a mostrare quanti soldi fanno con YouTube attraverso lo stile di vita che conducono. Viene da chiedersi: quanti soldi fanno gli YouTubers?

Una delle domande principali è "di quante visualizzazioni hai bisogno per iniziare a fare soldi su YouTube? La risposta a questa domanda è complicata. Hai bisogno di 4.000 ore di visualizzazione annuali e 1.000 abbonati sul tuo canale per iscriverti alla monetizzazione, ma il solo fatto di poter monetizzare i tuoi video non significa che farai soldi.

Il motivo è che gli YouTubers non sono pagati per visualizzazione, sono pagati per impressione pubblicitaria.

Vuoi una risposta veloce su quanto guadagna uno YouTuber? Guarda queste calcolatrici.

Tipi di annunci su YouTube - Cos'è un'impressione pubblicitaria?

Se chiedi agli YouTubers quanto guadagnano per mille visualizzazioni, probabilmente otterrai una risposta diversa a seconda della persona a cui lo chiedi. Potresti aver già sentito cose come 5 dollari per mille visualizzazioni o 1.000 dollari per 1 milione di visualizzazioni, ma nessuna di queste è certa.

Il servizio AdSense di Google, attraverso il quale gli YouTubers fanno soldi, paga gli YouTubers per le impressioni degli annunci. Per la maggior parte dei tipi di annunci - compresi i brevi annunci pre-roll, gli annunci che appaiono in fondo ai video durante la riproduzione e gli annunci che appaiono come banner a lato del player di YouTube - un'impressione dell'annuncio significa che qualcuno clicca sull'annuncio e sceglie di visitare il sito dell'inserzionista. Un'eccezione sono gli annunci video skippabili, per i quali un'impressione viene creata quando uno spettatore guarda l'annuncio per 30 secondi.

Gli utenti di YouTube non guadagnano sulle visualizzazioni dei loro video, perché non tutti gli spettatori cliccano sugli annunci. Molti spettatori ignorano completamente gli annunci usando gli ad-blocker. La quantità di denaro che gli YouTubers guadagnano da una singola impressione pubblicitaria è chiamata CPI o "costo per impressione". 

Tassi CPI spiegati

La pubblicità su YouTube è attualmente gestita all'interno della piattaforma AdSense. Nel caso in cui non abbiate familiarità con AdSense, è possibile avere 2 diversi tipi di annunci - il costo per clic (CPC) o il costo per vista (CPV).

Annunci a costo per clic

L'inserzionista paga in base a quanti click è riuscito ad ottenere con quel particolare annuncio. Questi tipi di annunci di solito appaiono sul lato destro del tuo canale YouTube o possono anche apparire nella parte inferiore dello schermo, durante il video.

Costo per visualizzazione annunci

l'inserzionista pagherà in base alle visualizzazioni che ha avuto dell'annuncio e non in base ai clic che è riuscito a generare. Una delle cose di cui molte persone non sono consapevoli è il fatto che lo spettatore ha bisogno di passare almeno 30 secondi a guardare l'annuncio o la metà dell'annuncio, a seconda di cosa viene prima. Questo significa che un singolo spettatore può continuare a fare clic sull'annuncio più volte che l'inserzionista non sarà fatturato per tutti quei clic perché paga solo per le visualizzazioni.

Non cliccare mai sugli annunci CPC dei tuoi video di YouTube

Se qualcuno dei tuoi amici ti suggerisce di farlo per aiutarti, digli di non farlo. AdSense ha un tasso di click degli annunci che considera normale e se ottieni significativamente più click di quello penserà che stai artificialmente spingendo quel numero verso l'alto cliccando tu stesso o avendo qualcuno che lo fa per te. Se questo accade ti bandiranno da AdSense e, anche se c'è un processo di appello, è improbabile che tu possa riavere il tuo account e che tu possa monetizzare nuovamente i video.

Quanto guadagni da un annuncio su YouTube dipende dal tuo CPI, costo per impressione. In parole povere, questo è il tasso che YouTube ti pagherà per ogni 1.000 visualizzazioni o clic degli annunci che sono allegati ai tuoi video. Anche se sarebbe molto più semplice se YouTube avesse a disposizione le loro attuali tariffe CPI, non è così. Questi tassi variano a seconda dell'annuncio, i tipi di video che fai e quanto è popolare il tuo canale. In realtà è contro le regole di YouTube che gli YouTubers condividano i loro tassi CPI personali pubblicamente.

La maggior parte delle persone tende ad assumere che le tariffe CPI siano comprese tra 0,05 e 10 dollari. Questa enorme differenza è giustificata da YouTube dicendo che usano un algoritmo molto complicato per determinare la tua tariffa CPI. Secondo loro, include la valutazione di fattori come gli annunci, il tipo di pubblico che vede il tuo video, il coinvolgimento del pubblico, la ritenzione del pubblico, e il prezzo degli annunci.

Quanto guadagnano i grandi YouTubers?

Molte persone aspirano a fare soldi come YouTubers famosi, ma non è un compito facile. C'è molta strada da fare prima di iniziare a fare un po' di soldi.

In generale, è ragionevole aspettarsi di iniziare a guadagnare qualcosa quando si arriva a 1 milione di iscritti. Questo è il punto in cui puoi iniziare a trattare YouTube come il tuo lavoro, ma la verità è che non guadagnerai ancora molto. A 1 milione di iscritti inizierai solo ad essere visto come qualcuno di importante nel tuo settore. Non sarai ancora necessariamente "famoso su YouTube" - ci sono un sacco di canali con 1 milione di iscritti.

Anche se la maggior parte delle persone pensa che i canali di YouTube con 1 milione di iscritti stiano già facendo una buona quantità di soldi e che siano già al top, la verità è che hanno appena iniziato la scalata. Non sono nemmeno vicini alla cima. Solo per darvi un'idea migliore, ci sono più di 2.400 canali di YouTube con più di 1 milione di iscritti.

Secondo Google, quando un inserzionista paga 100 dollari a Google, Google paga 68 dollari all'editore (in questo caso, l'editore è un creatore di YouTube).

How Much Do YouTuber Makes

Questo grafico non si applica a tutte le situazioni perché ogni situazione è unica. È solo un esempio utilizzando numeri presunti.

Quanti soldi per 1.000 visualizzazioni su YouTube? 

15% di 1.000 è 150

150x CPI ($0.18) = $27*

51% di $27 = $13

Utilizzando questi tassi, 1000 visualizzazioni valgono $13!

*CPI variano

Assumendo che il tasso medio è di circa 0,18 dollari per impressione, è ancora necessario considerare che la maggior parte delle persone non clicca sugli annunci o guarda gli annunci video skippabili per 30 secondi. Solo circa il 15% degli spettatori tende a guardare l'annuncio completo (o almeno la metà). Quindi, considerando che hai 1.000 visualizzazioni sul tuo video, solo 150 spettatori hanno guardato il tuo annuncio completo. Quindi, a 0,18 dollari per visualizzazione, Google addebiterà 27 dollari all'inserzionista e il canale YouTube ne otterrà il 51%, il che significa che il creatore guadagnerà 13 dollari per 1.000 visualizzazioni.

Vuoi sapere quanto paga YouTube per 1 milione di visualizzazioni?

Ti ci vorrà molto tempo per iniziare a guadagnare abbastanza soldi per mantenerti attraverso AdSense. Ecco perché AdSense non è il modo principale con cui le grandi star di YouTube fanno soldi. Oltre alle entrate di AdSense puoi (e dovresti) considerare anche altre opportunità come l'inserimento di prodotti, le approvazioni e le sponsorizzazioni di marchi. Molti YouTubers fanno anche un po' di soldi vendendo il loro merchandising.

Alcuni YouTubers guadagnano milioni di dollari ogni anno. Anche se le cifre esatte non sono mai state rivelate, molti siti web diversi hanno fatto delle ipotesi educate.

Forbes pubblica una lista annuale degli YouTuber più pagati, che include le entrate da cose come i contratti per i libri e le linee di trucco. È utile dare un'occhiata a questa lista per avere qualche prospettiva su quanto gli YouTubers fanno i loro soldi, e quanto grandi sono dovuti diventare per farli.

A partire dal 2017, il giocatore di YouTube Daniel Middleton (DanTDM) è lo YouTuber più pagato e guadagna 16 milioni di dollari. È seguito dal gamer Evan Fong (Vanoss Gaming) con 15,5 milioni di dollari, Dude Perfect con 14 milioni di dollari, e Mark Fischbach (Markiplier) e Logan Paul con 12,5 milioni di dollari. Tuttavia, come abbiamo già detto, anche se una parte sostanziale del reddito di queste star di YouTube proviene da YouTube/AdSense, il grosso proviene da cose come il merchandising e le sponsorizzazioni.

Invece di affidarsi a YouTube per essere pagati, gli YouTubers devono cercare altri modi di leveraging della piattaforma YouTube per guadagnare.

Siamo tutti d'accordo che essere una star di YouTube non è un percorso facile. Tuttavia, se ami onestamente quello che fai, allora sarai disposto a impegnarti per fare grandi video regolarmente. Parte di questo è anche essere disposti a prendersi il tempo per promuovere loro e se stessi, così come mettere tempo e impegno nel forgiare un buon rapporto con il tuo pubblico.

Perché non più 10.000 visualizzazioni?

YouTube permetteva a chiunque di monetizzare i propri video, ma ora questo è cambiato. Quindi, per un po', ti qualificherai per la monetizzazione dopo aver raggiunto 10.000 visualizzazioni a vita sul tuo canale. Ma a partire dal 2018, le regole per la monetizzazione di YouTube sono diventate più impegnative. 

Per monetizzare devi avere: 

- 4.000 di tempo di visione annuale

- 1.000 abbonati

La ragione di questo è che YouTube stava avendo problemi con i canali che cercavano di monetizzare contenuti rubati o inappropriati, inoltre, gli YouTubers stanno giocando il sistema utilizzando programmi automatici per ottenere più visualizzazioni. Facendo in modo che i creatori ottengano più tempo di visione e abbonati prima di richiedere la monetizzazione, YouTube è stato in grado di creare un processo di revisione in cui possono dimostrare che il canale ha un pubblico legittimo e fermare i ladri di contenuti e i criminali dal fare soldi. Naturalmente, questa nuova regola rende anche molto difficile per i nuovi YouTubers fare soldi. 

Ti è difficile guadagnare soldi su YouTube? Iscriviti al canale YouTube di Filmora.io per altri consigli sulla monetizzazione del canale. 

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.