FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Come scrivere una sceneggiatura per un video di YouTube

Sep 03, 2021• Proven solutions

Stai pensando a come scrivere una sceneggiatura per un video su YouTube?

Hai una grande idea per un video, ma non sei sicuro di come esprimerla alla telecamera. Stai cercando dei modi per rendere il tuo video attraente e interessante? Bene, un modo per farlo è quello di creare uno script ben strutturato. Che si tratti di un video di 30 secondi o di un lungometraggio, uno script guiderà il processo di creazione del video. Di seguito ci sono alcuni consigli da tenere a mente se vuoi imparare a scrivere una sceneggiatura per il tuo video su YouTube.

  1. Prima di scrivere il tuo script per YouTube
  2. Scrivere una sceneggiatura per un video di YouTube
  3. Dopo aver scritto il tuo script di un video per YouTube
  4. Suggerimento bonus - Aggiungere sottotitoli al tuo video di YouTube con Wondershare Filmora9

Prima di scrivere il tuo script per YouTube

Ecco alcune cose da fare prima di iniziare a scrivere il tuo script per YouTube:

1. Raccogliere idee

Prima di scrivere la sceneggiatura, è una buona idea raccogliere idee. Se ti viene in mente qualcosa, o se succede qualcosa di divertente, scrivilo subito. Tieni una penna e un quaderno a portata di mano, così non te ne dimenticherai.

2. Trova un'area che non ti distragga

Una volta che hai raccolto abbastanza idee per il video di YouTube, il passo successivo è quello di trovare un posto dove puoi scrivere in pace ed essere ispirato. Evita qualsiasi distrazione per assicurarti di poter mettere su carta tutti i tuoi pensieri e le tue idee.

Scrivere una sceneggiatura per un video di YouTube

Ora che sei pronto a sederti e scrivere, ecco cosa devi fare:

1. Creare un contorno per la tua storia

Il primo passo nella scrittura di una sceneggiatura è quello di sviluppare un contorno per la storia. Si potrebbe pensare che sia un passo inutile, ma è uno dei passi più importanti per scrivere una sceneggiatura. Il contorno serve come una guida che renderà il prodotto finito migliore rispetto a quando si è cercato di fare a braccio. Un consiglio su come scrivere una sceneggiatura per un video di YouTube è quello di avere un contorno per l'inizio, la metà e la fine del video. Una volta che hai tutti gli elementi della storia, allora puoi iniziare con la prima bozza dello script.

2. Impostare il tono

Il tono che sceglierete per il video dipenderà dal vostro pubblico. È certo assumere che gli spettatori vogliono qualcosa che sia unico, informativo e coinvolgente. In alcuni casi, cercano un video che sia personale e con cui possano relazionarsi. Anche l'umorismo è qualcosa che dovresti considerare quando scrivi una sceneggiatura.

3. Continuare a scrivere

Quando inizi a scrivere è importante che tu continui a farlo, non importa cosa succede. Scrivi tutto quello che ti viene in mente. Dopo di che, leggi quello che hai scritto. Se pensi che qualcosa debba essere sostituito, allora sostituiscilo. Se hai più ispirazione e pensi che la sceneggiatura sia carente, allora aggiungila.

4. Assicurati che la sceneggiatura sia ben strutturata

È importante imparare a scrivere una sceneggiatura che sia ben strutturata. Dividi lo script in quattro parti: Apertura, Primer, Corpo e Chiusura.

Per la parte di apertura, fai una domanda semplice a cui si può rispondere nel corpo. Usa la sezione Primer per informare gli spettatori su cosa devono aspettarsi dal video. Il corpo conterrà il contenuto principale del video. Dovrebbe coprire tutte le cose che gli spettatori hanno bisogno di sapere. Infine, la chiusura avvolge il video fornendo dettagli sui social media e un teaser per il prossimo video.

Nota:

  • Mantenere conciso

In un video in stile vlog personale si può divagare e andare su tangenti divertenti, e questo è qualcosa che gli spettatori amano. Se stai cercando di insegnare, tuttavia, i tuoi spettatori beneficeranno di più se mantieni le cose concise e dirette.

Dite alla gente in anticipo che argomento andrete a coprire prima di farlo.

  • Essere interattivo

Parla con le persone, non a loro.

Mentre scrivi e ti concentri sulle informazioni che vuoi fornire, è facile dimenticare di essere personale.

Ricordati di riferirti al tuo pubblico come "tu", non come "voi ragazzi" (stai parlando ai singoli spettatori, non a un collettivo) e di includere momenti di coinvolgimento in tutti i tuoi video. Fai domande ai tuoi spettatori per mantenere la loro mente attiva, questo li incoraggia anche a lasciare commenti.

Dopo aver scritto il tuo script per i video di YouTube

Dopo aver scritto la sceneggiatura, il passo successivo è quello di invitare un amico fidato o un membro della famiglia a guardarla. Chiedi loro un feedback e se hanno qualche idea da aggiungere. E non dimenticare, sii aperto al feedback.

Questi sono i consigli da tenere a mente quando si considera come scrivere una sceneggiatura per un video di YouTube.

Aggiungere sottotitoli al tuo video di YouTube con Wondershare Filmora9

Creare sottotitoli con Wondershare Filmora9 è molto facile e un principiante può facilmente aggiungere testi pertinenti al video che sta cercando di modificare con Filmora9. Basta semplicemente lanciare Wondershare Filmora9 e importare il video che si desidera modificare. Ora, vai alla scheda Titles e seleziona il modello che vuoi scegliere e trascinalo sulla timeline e clicca su Apply. In questo modo potrete facilmente iniziare ad aggiungere testi e titoli ai vostri video e lasciare che i sottotitoli narrino la vostra storia.

Download Filmora9 per Win Download Filmora9 per Mac

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.