Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Il miglior software di editing video per principianti
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Ampia raccolta di fantastici titoli e sovrapposizioni di testo.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.

Le migliori fotocamere 8K nel 2022

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

Le voci sui nuovi modelli di fotocamere in grado di catturare immagini in movimento con una risoluzione di 8K stanno iniziando ad accumularsi. Sono passati alcuni anni da I Guardiani della Galassia Vol. 2, che è stato il primo film completo girato e rilasciato in 8K, ma nel frattempo sono uscite solo alcune fotocamere 8K.

I produttori di fotocamere leader del settore come RED, Sharp o Ikegami hanno già rilasciato fotocamere 8K, ma i loro prezzi sono ancora troppo alti per la maggior parte dei cineasti. Quindi, in questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino ad alcune delle migliori fotocamere 8K che puoi trovare sul mercato nel 2022 e vedremo cosa hanno da offrire.

Ti potrebbe piacere anche: le 11 migliori fotocamere Bridge [Ultimate Revisione]

Cos'è una fotocamera 8K?

La risoluzione determina la qualità massima delle immagini che la videocamera può catturare. Ogni fotogramma registrato da una fotocamera 8K può avere 7680 o 8192 pixel sul lato più lungo del fotogramma e tra 2160 e 8192 pixel sul lato più corto del fotogramma, a seconda delle proporzioni. Di solito un video 8K con le proporzioni standard 16:9 ha 33,9 milioni di pixel o una risoluzione di 7680x4320 pixel.

Vale la pena notare che la risoluzione delle immagini fisse è diversa dalla risoluzione video, poiché è misurata in megapixel. Tecnicamente, qualsiasi fotocamera con più di 25 MP può acquisire foto con 7680x3200 pixel, il che significa che modelli come Hasselblad X1D II 50C o Canon EOS 5DS R possono già scattare foto con lo stesso numero di pixel dei video 8K. Tuttavia, queste fotocamere di medio formato non possono registrare video con risoluzione 8K.

Le videocamere 8K funzionano secondo lo stesso principio delle telecamere 4K o Full HD </a >poiché utilizzano un obiettivo e un sensore per registrare le immagini sulla scheda di memoria della fotocamera. Attualmente, la dimensione dei file prodotti dalle fotocamere 8K è uno dei motivi principali per cui i cineasti sono ancora riluttanti ad adottarle poiché 40 minuti di filmati possono richiedere fino a 2 terabyte di spazio di archiviazione.

Le immagini registrate con telecamere 8K possono essere utilizzate per trasmissioni in diretta, nei cinema oppure possono essere visualizzate suAnche in questo caso, i video 4K e Full HD sono ancora lo standard del settore e resta da vedere se la tecnologia 8K cambierà la situazione.

Quali aspetti dovresti considerare quando scegli una fotocamera 8K?

Quanto costa una fotocamera 8K?

Al momento solo i cineasti professionisti hanno motivo di acquistare una videocamera 8K, poiché il prezzo dei modelli meno costosi varia tra $ 24.000 e $ 50.000. A peggiorare le cose, c'è la differenza tra filmati 4K e 8K che è visibile solo su televisori e monitor in grado di visualizzare video registrati con risoluzione 8K.

Quali parametri dovresti considerare nella scelta della fotocamera 8K?

Durante il processo di selezione di una videocamera 8K devi scorrere l'elenco delle funzioni e controllare quale sensore ha la videocamera, quanto spazio di archiviazione offre oppure trova la sua massima frequenza dei fotogrammi. La maggior parte dei modelli di fotocamere 8K è in grado di acquisire filmati a 60 fps, sebbene il loro bit rate possa variare, e questo influisce sulla velocità di trasferimento dei dati. Inoltre, dovresti prestare attenzione al tipo di montaggio dell'obiettivo della fotocamera, poiché dovrai acquistare anche obiettivi per la fotocamera 8K che stai considerando.

Se stai cercando una videocamera che tu possa utilizzare per trasmettere, la velocità con cui la videocamera trasferisce i dati o la sua uscita SDI sono tra le caratteristiche più importanti che dovresti considerare, mentre se stai cercando una videocamera che userai per girare filmati, devi esaminare funzionalità come la frequenza massima dei fotogrammi, la velocità dell'otturatore della fotocamera o la capacità di archiviazione.

Le migliori fotocamere 8K sul mercato nel 2022

Anche se le fotocamere 8K sono disponibili sul mercato già per gran parte di questo decennio, c'è solo una manciata di modelli tra cui scegliere nel 2022. Inoltre, la maggior parte dei modelli di fotocamere 8K è troppo costosa, per cui è ancora molto più conveniente noleggiare che acquistare. Ecco cosa hanno da offrire alcuni dei più prestigiosi produttori di fotocamere quando si parla di fotocamere 8K.

1. Canon

Le voci secondo cui Canon starebbe lavorando alla sua prima fotocamera 8K sono emerse all'inizio del 2019, ma con l'avvicinarsi della fine dell'anno non è ancora chiaro quando e se il produttore presenterà al mondo la sua prima fotocamera 8K. La prima fotocamera full frame 8K di Canon dovrebbe avere un sensore CMOS simile al sensore Super 35 mm, anche se le specifiche esatte non sono ancora disponibili al pubblico.

Fotocamera DSLR Canon EOS 5DS R

Image resource: Canon

Questa fotocamera dovrebbe essere in grado di registrare filmati 8K a 60 fps, nonché filmati 4K a 120 fps, ma resta ancora da vedere se ciò si rivelerà vero o meno. Tuttavia, numerosi modelli Canon sono già dotati di sensori da 50MP in grado di acquisire immagini fisse con risoluzioni fino a 8712 x 5813 o registrare video con risoluzione 4K a 60 fps.

Modelli come EOS 5DS o EOS R sono abbastanza potenti da consentirti di scattare immagini fisse a risoluzioni simili a quelle fornite dalle fotocamere 8K. Tuttavia, la data esatta in cui Canon presenterà la sua prima fotocamera 8K non è ancora nota, ma se qualcuno dei rumor fosse vero, potrebbe facilmente accadere che vedremo la prima fotocamera 8K Canon nel 2020.

2. Nikon

Anche se Nikon è uno dei principali produttori di fotocamere al mondo, non ci sono ancora fotocamere Nikon 8K. Dopo che sono emerse informazioni sull'evento WWDC di Apple, Nikon sta sviluppando un nuovo modello 8K, ma queste informazioni sono state respinte come false subito dopo l'evento.

Al momento La Nikon D850 è la più vicina a una fotocamera 8K che questo produttore possa offrire poiché questa fotocamera da 47,5 MP può registrare in time-lapse con risoluzione 8K, anche se solo combinando le riprese acquisite con due modelli D850.

Nikon D850 8K Timelapse Fotocamera

Image resource: Nikon

La fotocamera di questa Nikon possiede anche la modalità di scatto continuo a 7 fps e la capacità di registrare video 4K UHD a 30, 25 e 24 fps. La Nikon D850 ha un sensore CMOS FX in grado di catturare immagini a 8256 x 5504 pixel e la sensibilità ISO che va da ISO 64 a ISO 25.600.

La fotocamera è compatibile con gli obiettivi G, E e D AF Nikkor, nonché con gli obiettivi DX e AI-P, e questo ti offre una versatilità sufficiente per riprendere praticamente qualsiasi scena desideri. Non è ancora chiaro se Nikon aggiungerà fotocamere 8K al proprio assortimento di prodotti, ma potrebbe volerci un po' prima che uno dei maggiori produttori di fotocamere del settore rilasci la sua prima fotocamera 8K.

3. Sharp

Alcuni anni fa, Sharp ha introdotto la 8C-B60A, la prima videocamera 8K al mondo e pochi anni dopo ci sono ancora solo poche fotocamere che hanno le caratteristiche che possono essere paragonate a quelle che puoi trovare sulla videocamera 8C-B60A.

Il sensore CMOS a piastra singola equivalente a un Super 35 mm ha circa 33 milioni di pixel, mentre il terminale di uscita 12G-SDI quad-link consente di catturare e trasmettere filmati dal vivo, mentre la sessione di registrazione è ancora in corso.

8C-B60A può registrare video 8K a 10 bit a 60 fps, anche se puoi impostare la frequenza dei fotogrammi su 50, 30 o 24 fps. La videocamera è inoltre dotata di memoria SSD da 2 TB in grado di memorizzare fino a 40 minuti di filmati 8K e offre la possibilità di utilizzare la scheda SDHC per la registrazione proxy. La 8C-B60A utilizza il codec Grass Valley HQX per comprimere i file video non elaborati a una velocità di compressione di 6 Gbps.

Ha due pin AUDIO IN XLR di tipo a 3 pin e un MIC IN XLR del tipo a 5 pin. La videocamera non dispone di batterie ed è alimentata tramite un adattatore CA/CC con uscita da 130 W 13 V CC XLR a 4 pin. La videocamera Sharp 8C-B60A 8K è senza dubbio una delle migliori fotocamere 8K che puoi acquistare nel 2022, nonostante il prezzo elevato.

4. Sony

I cineasti professionisti non hanno bisogno di presentazioni per le fotocamere Sony, poiché questo produttore giapponese di fotocamere è in prima linea nel mercato delle fotocamere digitali da decenni. La loro F65 CineAlta è stata rilasciata nel 2016, ma è ancora una delle migliori fotocamere 8K che puoi acquistare nel 2022. Questo la dice lunga sulle capacità dell'F65, proprio come il fatto che i cineasti professionisti non hanno altro che elogi per questo modello di fotocamera Sony.

Fotocamera Sony F65 CineAlta 8K

Image resource: Sony

Il sensore CMOS, 1 chip da 20 MP di tipo Super 35 mm 24,7 mm X 13,1 mm sensore CMOS , ti consente di acquisire video con risoluzione in 8K, 4K o 2K. La camera monta un obiettivo PL che è standard per tutte le fotocamere a pellicola, il che significa che non avrai troppi problemi a trovare l'obiettivo che puoi utilizzare con la F65 CineAlta.

La fotocamera ha 14 stop di latitudine di esposizione, quindi se stai riprendendo file video RAW, la F65 utilizzerà la curva gamma S-Log3/S-Gamut3 per garantire un'accurata rappresentazione a colori. Inoltre, questa fotocamera a 8K è in grado di acquisire 275.000.000.000.000 di variazioni di colore anche mentre scatti a piena risoluzione a 60 fps. Non sorprende che la F65 CineAlta costi più di $ 60.000, ma è comunque un ottimo investimento per tutti i registi professionisti che necessitano di una fotocamera in grado di offrire grandi prestazioni indipendentemente dalla luce disponibile.

5. Ikegami

Ikegami è un noto produttore di telecamere per trasmissioni professionali, quindi non sorprende che il primo sistema di telecamere televisive portatili UHD 8K sia stato prodotto da questo produttore giapponese di apparecchiature televisive. La loro SHK-810 8K Super Hi-Vision Camera System è dotata di un sensore CMOS Super 35 mm da 33 milioni di pixel così come di 4.000 linee TV che consentono alla fotocamera di acquisire immagini estremamente dettagliate.

ikegami 8K Sistema di telecamere Super Hi-Vision

Risorsa immagine: ikegami

Questa telecamera broadcast monta un obiettivo PL con un meccanismo di regolazione della messa a fuoco posteriore che aiuta l'operatore della telecamera a mantenere l'immagine nitida anche durante la registrazione di figure e oggetti in rapido movimento. Le caratteristiche del segnale di uscita dell'SHK-810 sono ugualmente impressionanti poiché puoi scegliere tra le opzioni SHV Dual Green SDI Interface, 4K SMPTE 424M (3G-SDI) Level B e HD SMPTE 292M.

Inoltre, puoi scegliere tra segnali di ritorno 2 canali x 4K e 4 canali HD, oppure optare per la sincronizzazione a tre livelli o segnali di sincronizzazione esterni VBS. Tuttavia, la SHK-810 è ingombrante e pesante, poiché pesa 9 kg o 19,6 libbre senza mirino. Questo rende difficile l'uso senza treppiede durante eventi che durano diverse ore. Inoltre, la telecamera è rivolta alle grandi reti televisive piuttosto che ai cineamatori e ai cineasti, e al momento Ikegami non offre modelli di telecamera 8K progettati per scopi cinematografici.

6. Red

L'elenco di programmi TV e film girati con le telecamere RED è apparentemente infinito e include alcuni dei migliori film realizzati negli ultimi dieci anni. Modelli come Monstro 8K VV, Helium 8K S35 Helium 8K S35 Monochrome sono tutte telecamere modulari DSMC2 utilizzabili con diversi tipi di obiettivi. Ognuna di queste fotocamere 8K ha un sensore CMOS da 35,4 MP, tuttavia, le dimensioni del sensore dipendono dal modello. Tutte le fotocamere 8K DSMC2 di RED possono scrivere dati a 300 MB/s e hanno una gamma dinamica incredibilmente elevata che varia da 16,5+ a 17+ stop, che consente loro di acquisire un'ampia gamma di colori.

Red DSMC2 BRAIN

Image resource: red

Inoltre, ciascuna delle fotocamere 8K di Red può registrare video 8K a 60 fps e offrono anche la possibilità di acquisire video 7K, 6K, 5K o 4K con diversi frame rate. Inoltre, queste telecamere modulari sono dotate dei codec Apple ProRes che garantiscono un'elevata qualità dell'immagine durante i processi di registrazione e modifica video.

Il corpo macchina di una fotocamera 8K Red può costare tra $ 24.000 e $ 50.000, il che rende queste fotocamere disponibili solo per produzioni cinematografiche e televisive professionali. Vale anche la pena notare che un filmato catturato con qualsiasi modello di fotocamera 8K RED può essere modificato solo con una manciata di software di editing video professionale.

Conclusione

Il 2022 sarà un anno entusiasmante per acquistare una nuova fotocamera, anche se le tue scelte saranno ancora limitate qualora desiderassi acquistare una fotocamera 8K. Red, Sharp o Sony continueranno a essere l'opzione migliore per i cineasti che desiderano girare i propri filmati con una risoluzione di 8K, anche se è altamente improbabile che i prezzi delle telecamere 8K scendano nel prossimo futuro.

Inoltre, Canon e Nikon offrono solo fotocamere da 50 MP in grado di acquisire immagini fisse con la stessa quantità di pixel dei video 8K, ma non ci sono indicazioni che questi produttori rilasceranno nuovi modelli in grado di registrare video in 8K. Quale fotocamera 8K hai intenzione di prendere nel 2022? Lascia un commento e facci sapere.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.