Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I 10 video di YouTube più visti di tutti i tempi

Feb 26, 2021• Proven solutions

Realizzare un video YouTube di incredibile successo è il Santo Graal di qualsiasi operatore di marketing digitale. Ottenere un posto nell'elenco dei video di YouTube più visti è una grande ambizione, ma ti troverai di fronte a una forte concorrenza. Di seguito, diamo un'occhiata ai video musicali di YouTube più visti in tutto il mondo nel 2018, e vediamo qual è il segreto per il successo.

Ti interessano gli Youtuber più ricchi? Controlla la nostra scelta dei 10 migliori YouTuber più ricchi del 2018

I 10 video più visti di YouTube nel 2018

Probabilmente te lo aspettavi, ma la maggior parte dei video YouTube più popolari sono in realtà video musicali. La maggior parte, ma non tutti. Ecco il nostro elenco basato sulle ultime statistiche sui video di YouTube più visti disponibili in questo momento. Se vuoi sapere di più su canali o YouTuber, puoi usare InflueNex per riceverne i dettagli.

1. Despacito - Luis Fonsi ft. Daddy Yankee

Visualizzazioni: 5,4mld

Despacito, lo spagnolo della parola "lentamente", ha infranto tutti i record in termini di video YouTube più visti, raggiungendo il traguardo di due miliardi di visualizzazioni più velocemente di qualsiasi altro video mai realizzato. Ha continuato verso il traguardo dei 2,5 miliardi di visualizzazioni altrettanto velocemente, e ora vanta oltre cinque miliardi di visualizzazioni, che lo rendono il video YouTube più visto di tutti i tempi.

Essendo una canzone cantata quasi completamente in spagnolo, l'immensa popolarità di questo video ha sorpreso tutti. Sebbene enormemente popolare nei paesi ispanici, Despacito è stata in cima anche alle classifiche di 45 paesi diversi, dall'Uruguay al Giappone, fino all'Italia, quindi... la domanda è: cosa l'ha resa così popolare? Gli esperti ipotizzano che sia stato il suo mix di musica caraibica, latina, pop e rap a darle un appeal così vasto. La sua natura di tormentone difficile da arginare, il beat ballabile ed il vibe assolutamente estivo hanno fatto schizzare questo video apparentemente mediocre verso il monte olimpo della popolarità di YouTube, in modi che noi comuni mortali possiamo solo sognare.

2. See You Again - Wiz Khalifa ft. Charlie Puth

Visualizzazioni: 3,7mld

See You Again è un bel pezzo, ma è davvero abbastanza carino da essere al secondo posto dei video di YouTube più visti? Certo, la melodia è orecchiabile e la produzione video è probabilmente migliore di quella di Despacito, ma la sua rapida ascesa verso le vette di YouTube rimane inaspettata. Più di 800 giorni dopo la sua uscita, il video ha accumulato circa tre miliardi di visualizzazioni, spodestando il campione in carica delle visualizzazioni di YouTube, Psy, col suo capolavoro del K-pop, il famosissimo Gangnam Style. Oggi occupa tranquillamente la seconda piazza, con ben 3,6 miliardi di visualizzazioni.

Quindi, perché questa melodia è diventata così virale? Saranno stati i fedeli fan di Fast and Furious desiderosi di più tempo con la colonna sonora di Furious 7, o è stata la natura di tributo del video nel rendere omaggio al defunto Paul Walker? In realtà potrebbero essere state un po' entrambe le cose, o magari nessuna delle due. L'influenza principale sta nel fatto che molte più persone in quel periodo stavano usando YouTube. Tra il 2015 e il 2016, YouTube ha registrato un aumento del 17% degli spettatori di video musicali, e un aumento totale del 25% dei flussi video. See You Again si è semplicemente trovata al posto giusto, al momento giusto.

3. Shape of You - Ed Sheeran

Visualizzazioni: 3,7mld

Se c'è un artista che ha scosso la scena musicale più di ogni altro negli ultimi anni, è senz'altro il buon Ed Sheeran. Il suo doppio singolo principale dal suo ultimo album ÷ (Divide) è stato il suo più riuscito fino ad oggi, raccogliendo 3,5 miliardi di visualizzazioni su YouTube fino ad oggi, con milioni di aggiunte ogni giorno. È la canzone più popolare di sempre su Spotify con 1,5 miliardi di stream, e attualmente detiene il record per il maggior numero di settimane trascorse nella top 10 di Billboard. È stata nominata per il miglior singolo ai Brit Awards 2018, ma è stata battuta all'ultimo da Rag'n 'Bone Man con Human.

Ma perché tutti amano così tanto Shape of You? Beh, è un brano semplice, con quattro accordi di base e parole romantiche anche un po' noiose; cos'è quindi che la rende speciale? Possiamo pensare che una parte del successo sia dovuta alla costruzione fisica del brano, con una scala pentatonica utile a creare un'armonia accattivante e irresistibile. Anche se non si è fan di Sheeran, l'esposizione avuta da questo brano te lo renderà senz'altro conosciuto, visto che la sentiamo in bar, discoteche, pub, ristoranti e persino tra le strade (per non parlare delle pubblicità di Natale...). Aggiungiamoci la crescente popolarità dei video musicali, e risulta facile capire perché sia diventato uno dei video musicali di YouTube più famosi al mondo.

4. Gangnam Style - Psy

Visualizzazioni: 3,2mld

Saremmo sorpresi se ci dicessi onestamente di non aver mai sentito parlare del Gangnam Style (ed invece avrai provato segretamente da solo qualche mossa della danza del cavallo), e anche Psy stesso sarà senza dubbio rimasto sorpreso dalla sua ascesa verso la fama su Internet nel 2013. Al suo apice , questa leggenda del K-Pop stava accumulando 72 visualizzazioni al secondo e una media di 33 visualizzazioni al secondo per due interi anni. Oggi è quarta nella lista, con un totale di 3,2 miliardi di visualizzazioni (ebbene si, la gente la sta ancora guardando).

Anche se potrebbe sembrare che Psy fosse intrinsecamente fortunato quando la sua canzone è diventata un successo così grande, in realtà quello che ha fatto è stato molto intelligente. Oltre ad unire una melodia orecchiabile ad un video assolutamente ridicolo e divertente, ha intenzionalmente escluso il copyright dal video stesso, quasi per invitare gli altri a creare le proprie parodie del video. Ovviamente, è andata proprio così. La danza che ha creato era a dir poco geniale, e facilmente replicabile da altri in tutto il mondo. Nonostante si stia parlando di "K-Pop", il look di Psy è molto lontano dall'immagine raffinata di bel ragazzo degli altri artisti di questo genere, andando più vicino ad essere quello di un tipo chiaramente a suo agio nei suoi panni. Il risultato è il pacchetto completo, ragion per cui Gangnam Style è meritatamente nella top 10 dei video più guardati di tutti i tempi su YouTube.

5. Masha and the Bear: Recipe for Disaster - Get Movies

Visualizzazioni: 3,2mld

Una voce piuttosto insolita per la nostra posizione numero cinque, Masha and the Bear, come avrete intuito, non è affatto un video musicale. Non è nemmeno un video ufficiale, ed è addirittura in russo! Masha and the Bear sono incredibilmente popolari in Russia, essendo vagamente basati su una vecchia storia popolare russa, e da quando tutti i 68 episodi sono stati caricati su YouTube, tre di essi hanno superato il miliardo di visualizzazioni.

Questo episodio in particolare è il coronamento, avendo accumulato 3,1 miliardi di visualizzazioni nel corso degli anni. Il motivo dell'incredibile popolarità di questo particolare episodio non è del tutto chiaro, anche se si pensa che forse il modo in cui viene raffigurata la stessa Masha abbia contribuito al suo successo. Il suo essere vestita con un costume popolare senza gambe in mostra e con un velo rende il video accettabile anche per il pubblico musulmano di tutto il mondo, il che potrebbe aver contribuito a diffondere la sua popolarità.

6. Uptown Funk - Mark Ronson ft. Bruno Mars

Visualizzazioni: 3,2mld

Anch'essa con 3,1 miliardi di visualizzazioni, Uptown Funk di Mark Ronson, un brano assolutamente irresistibile, è stato il suo più grande successo fino ad oggi. Sempre in cima alle classifiche in Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Canada e molte altre località in tutto il mondo, il singolo ha vinto due Grammy, un record dell'anno, e ha trascorso 14 settimane al numero uno negli Stati Uniti. Quindi, cosa ha spinto la gente a guardare, cantare e ballare insieme a Ronson e Mars?

Parte del successo è senza dubbio dovuta all'incredibile testo della canzone. Dal pompare il suo essere hot ai "saluti" rivolti a Michelle Pfeiffer e Saint Laurent, queste parole sprizzano ottimismo e positività da tutti i pori. La semplice struttura a quattro accordi e il ritmo funky per nulla cervellotico aiutano il brano a piacere a tutte le generazioni, e il video stesso si può soltanto definire come divertentissimo! Se non ci credi ti basta guardarlo (ed il buon Mars, sornione e consapevole, canta appunto "Don't Believe it? Just watch!").

7. Sorry - Justin Bieber

Visualizzazioni: 3Mld

Non sorprende che la young sensation Justin Bieber sia tra i nostri 10 video di YouTube più visti. Dopotutto, parliamo dell'emblema assoluto generazione di YouTube, con molti altri video molto visti all'attivo. Vendendo 10 milioni di copie nel solo 2016 e restando in cima alle classifiche in 13 paesi, Sorry ha accumulato ad oggi 2,9 miliardi di hit su YouTube, il che lo rende il suo video musicale di maggior successo di sempre. Quindi, qual è stato il segreto del successo di questo brano?

A dire il vero, pensiamo che la ragione del successo di questa particolare creazione di Bieber sia dovuta in parte alla discrepanza tra la parte video e l'audio. Un video languido riguardante la redenzione di un amante sarebbe in genere girato in marcato bianco e nero, col cantante intento a sembrare rammaricato e triste. Invece, Bieber ha optato per il reclutamento di un vivace corpo di ballo della Request Dance Crew della Nuova Zelanda, dandogli abiti strabilianti e vivaci mosse di danza per compensare il testo potenzialmente deprimente.

8. Sugar - Maroon 5

Visualizzazioni: 2,7mld

I Maroon 5 hanno goduto di una carriera piuttosto tumultuosa, ottenendo fama negli anni Novanta, scomparendo per un po' e poi tornando con successi eccezionali come "moves like Jagger" e "One more night". Ma questa canzone, Sugar, è stata la loro più grande video hit fino ad oggi. Perché? Beh, come si suol dire, l'evidenza sta nel mezzo.

Parliamo di un concept video completamente nuovo, girato in una varietà di location nei dintorni di Los Angeles e coi Maroon 5 intenti a rovinare numerosi matrimoni. La realtà è che la band aveva organizzato tutto in qualche modo con gli sposi, mentre le future mogli e gli ospiti non avevano idea di quanto sarebbe accaduto. Il video che ne risulta è una gioia da guardare, con gli invitati al matrimonio riuniti che esprimono il loro shock, sorpresa, paura e persino rabbia, mentre Levine e i suoi ragazzi si presentano e iniziano a cantare.

Cerchi le migliori canzoni per video di nozze? Scopri le nostre raccolte dei migliori brani per il tuo video di nozze.

9. Shake It Off - Taylor Swift

Visualizzazioni: 2,6mld

Dopo una canzone promossa per quasi un anno, i fan di Taylor Swift erano stufi sentire alla radio "I Knew you were Trouble" cinquecento volte al giorno, quindi Shake it Off era destinata ad essere un grande successo. Passando direttamente al numero uno delle classifiche e rimanendo nella Hot 100 per 50 settimane consecutive, il suo successo su YouTube è stato ancora maggiore, vantando fino a oggi 2,5 miliardi di visualizzazioni e rendendolo il 9o video più guardato su YouTube. Ma come?

La Swift è maestra nel generare attenzione su Internet. Con oltre 100 milioni di follower su Instagram, Taylor ha iniziato a scatenare i suoi "Little Monsters" in una frenesia per l'imminente uscita del suo nuovo singolo. Di conseguenza, Shake it Off è stata praticamente l'unica cosa di cui si è parlato su internet per ben 24 ore. I testi tracciano una linea sottile tra la beffa giocosa di Swift e l'autocoscienza, ma sono anche facili da ricordare e da cantare. Ben fatto, ragazza, davvero ben fatto.

10. Roar - Katy Perry

Visualizzazioni: 2,6mld

Nel 2013, Katy Perry si è presa una breve pausa dal baciare le ragazze e goderci (capito il riferimento? :) ), oltre a sposare (e divorziare da) Russell Brand, per pubblicare questo nuovo singolo. Alla fine dell'anno, Roar aveva venduto quasi 10 milioni di copie e aveva superato le classifiche in 12 paesi diversi. Il suo successo alla radio è stato superato solo dal successo del suo colorato video musicale su YouTube, dove finora ha ottenuto 2,5 miliardi di visualizzazioni.

Ci domandiamo cosa non ci sia di bello in questo video? Testo potentissimo, da andarci a correre, ballare o semplicemente canticchiare insieme a Katy. Anche le immagini sono fantastiche, in particolare gli animali CGI e il succinto bikini con stampa leopardata­, che ha senza dubbio contribuito alla sua popolarità. In un anno personalmente duro per la Perry, questa artista ha reagito e prodotto questa potente canzone, dimostrando ancora una volta di essere una vera fuoriclasse.

Conclusione

Tutti i video sopra elencati hanno guadagnato miliardi di visualizzazioni dopo essere stati pubblica su YouTube, tuttavia Roma non è stata costruita in un giorno. Se vuoi ottenere più visualizzazioni sui tuoi video di YouTube, non perdere la nostra guida su Come ottenere più visualizzazioni su YouTube. I video più visti su YouTube sono in continua evoluzione, e,ù man mano che sempre più persone scelgono di consumare i loro contenuti visivi in questo modo, vedremo senza dubbio ulteriori record infranti, nuove entrate tra questi primi 10 e contenuti più eccitanti prodotti. Sei sorpreso dalla nostra lista? Chi pensavi di trovare nella top 10? Faccelo sapere!

Come potenziare il tuo video di YouTube? Che tu abbia scelto di pubblicare su YouTube video musicali, video di gameplay, bellezza, commedia, tutorial, educazione o spettacolo, ti servirà sempre un buon software di video editing per modificare i tuoi video di YouTube. Scopri le nostre scelte per i migliori software di video editing per YouTube nel video sotto.

Scarica la versione WinScarica la versione per Mac

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.