Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come ospitare gratuitamente un webinar su YouTube

Jan 13, 2021• Proven solutions

La promozione di prodotti, l'offerta di contenuti educativi o tutorial approfonditi su praticamente qualsiasi argomento attraverso webinar ti consentiranno di raggiungere un nuovo pubblico e offrire i tuoi servizi su un mercato mondiale. Esistono migliaia di prodotti software per webinar e piattaforme online, ma la maggior parte di essi sono piuttosto costosi e richiedono una notevole esperienza con il processo di configurazione e registrazione di webinar.

È disponibile una soluzione alternativa se il tuo budget è limitato, ma ti piacerebbe comunque realizzare un webinar eccezionale. Ti guideremo attraverso tutti i passaggi che dovrai eseguire se desideri ospitare un webinar gratuitamente e aiutarti a spargere la voce sui prodotti e servizi che offri.

Ospitare un webinar gratuitamente

La più grande piattaforma di condivisione video del mondo offre anche opzioni di trasmissione che consentono ai suoi utenti di programmare eventi e quindi ospitare webinar gratuitamente. Precedentemente noto come Google Hangout in diretta, la funzione YouTube Live è abbastanza semplice da configurare, ma prima di iniziare il tuo primo webinar dovrai scegliere una pagina di destinazione e una chat. Se hai già un sito web, puoi semplicemente copiare e incollare il link di incorporamento e creare una pagina di destinazione per il tuo webinar, oppure puoi utilizzare prodotti software per pagine di destinazione come LeadPages o Unbounce se non hai il tuo dominio online. Per impostare le chat per i tuoi webinar ti consigliamo di utilizzare le piattaforme Chatroll o RumbleTalk, anche se dovrai pagare una tariffa se scegli di chattare con il tuo pubblico utilizzando questi programmi per computer. Quindi ecco come puoi ospitare gratuitamente il tuo primo webinar su YouTube.

Passaggio 1. Crea un evento YouTube

Se non hai già un account su YouTube, dovrai crearne uno prima di poter programmare il tuo primo evento dal vivo. Dopo esserti assicurato di aver effettuato l'accesso al tuo account YouTube, vai a Creator Studio e fai clic sulla scheda Live Streaming. Seleziona l'opzione Nuovo evento dal vivo e procedi per inserire le informazioni di base sull'evento come il titolo, la data in cui dovrebbe svolgersi l'evento, i tag o una breve descrizione del webinar che stai pianificando.

La scheda Impostazioni avanzate ti consentirà l'accesso alle opzioni che ti permetteranno di assegnare la licenza e il proprietario del webinar. Puoi anche scegliere la lingua, impostare la località o selezionare la categoria dell'evento.

Passaggio 2. Copia il codice da incorporare e incollalo nella pagina di destinazione del tuo webinar

Quando modifichi tutte le impostazioni per il tuo prossimo evento, devi fare clic sul pulsante Condividi. Questa azione ti consentirà di accedere al link di incorporamento del video, quindi puoi semplicemente copiarlo sul tuo sito web o sulla pagina di destinazione che hai creato con il software appropriato.

Step 3. Aggiungi la casella di chat alla pagina di destinazione del webinar

Comunicare con il pubblico durante il webinar è importante e, per questo motivo, incorporare il link della chatbox sulla pagina di destinazione del webinar è un passaggio cruciale che ti permetterà di interagire con i partecipanti al tuo webinar. Le piattaforme di chatbox per eventi dal vivo come Chatroll o RumbleTalk offrono funzionalità sorprendenti, ma non possono essere utilizzate gratuitamente, il che significa che dovrai investire una certa somma di denaro per includere una chatbox nel tuo webinar.

Passaggio 4. Pubblica la pagina di destinazione del webinar e ottieni l'URL

Rendere pubblico l'evento una settimana o pochi giorni prima che si svolga ti darà abbastanza tempo per promuoverlo. Includi l'URL della pagina di destinazione del webinar nei post promozionali sui social media e assicurati di inviare inviti per il tuo webinar ai tuoi amici e colleghi. I metodi di email marketing possono aiutarti a ottenere un numero maggiore di partecipanti, motivo per cui investire tempo nella promozione del tuo webinar può rivelarsi estremamente vantaggioso.

Passaggio 5. Avvia il tuo webinar

Premi il pulsante Trasmetti dal vivo ora, quando sei pronto per iniziare il tuo primo webinar e divertiti a condividere le tue capacità e conoscenze con il tuo pubblico. Anche se YouTube offre un modo semplice per ospitare webinar gratuitamente, manca delle opzioni avanzate che ti consentono di utilizzare il filmato preregistrato, tenere traccia delle analisi del webinar o creare lavagne virtuali e sondaggi.

Ulteriori informazioni per ottenere: 10 migliori siti di hosting video gratuiti per privati​/aziende online

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
Provalo Ora