Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Come Adattare i Video a Diversi Rapporti di Aspetto

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

Il video marketing è tra gli strumenti più potenti per incrementare brand awareness e promuovere servizi e prodotti. Oltre il 90% dei media marketer utilizza i video per aumentare la conoscenza dei propri prodotti tra l'utenza delle piattaforme online. Tuttavia, per agevolare la diffusione di informazioni, è molto importante che i contenuti video siano presentati in modo ottimizzato per ciascuno dei canali social di pubblicazione - che si tratti di Facebook, Instagram, YouTube o persino email.

Il rapporto di aspetto è uno degli elementi maggiormente importanti nella creazione di contenuti. Ecco perché è fondamentale saper eseguire il ridimensionamento dei video. In questo articolo vi spiegheremo come effettuare questa operazione in modo rapido su Mac.

Come Ridimensionare i Video Facilmente con Wondershare Filmora per Mac

Wondershare Filmora è uno dei software di montaggio più usati e apprezzati al mondo, poiché mette a disposizione un'interfaccia utente intuitiva e una pletora di strumenti e funzionalità potenti per creare agevolmente video mozzafiato e di qualità. L'ultima versione di Wondershare Filmora per Mac, la 10.2, ha introdotto una nuovissima funzionalità che aiuta gli utenti a ridimensionare i propri video, adattandoli a diverse proporzioni. Questa funzionalità si chiama Reframe Automatico e permette di ritagliare i video in modo intelligente e conforme a multipli rapporto di aspetto. Oltre a ciò, l'ultima versione ha integrato nuovi modelli per Split Screen e ampliato il supporto per lo strumento Taglierina Istantanea.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Ritagliare i video è una procedura gravosa, che può richiedere molto tempo. Ma non con la funzione di Reframe Automatico di Wondershare Filmora per Mac 10.2, che permette di risparmiare tantissimo tempo prezioso. Finalmente è possibile montare video nel giro di pochissimi minuti e con una manciata di click, perché Reframe Automatico è in grado di rilevare gli oggetti in movimento automaticamente, ritagliando le clip in modo istantaneo per adattarle a diverse proporzioni.

Filmora per Mac mette a disposizione due diversi metodi per applicare la funzione Reframe Automatico. Scopriamoli subito.

Primo Metodo:

Scaricate e installate Filmora sul vostro Mac, quindi avviatelo e selezionate la voce Reframe Automatico dal menu Altri Strumenti.

guida di auto reframe mac 1

Dopo aver selezionato l'opzione Reframe Automatico, cliccate sul pulsante Importa per caricare il video che volete ritagliare.

guida di auto reframe mac 2

Secondo Metodo:

Selezionate l'opzione "Crea Progetto", quindi importate la clip nel pannello multimediale, cliccateci su con il tasto destro (control-click) e selezionate l'opzione Reframe Automatico dal menu contestuale. La clip verrà aggiunta automaticamente al riquadro della funzione Reframe Automatico.

guida di auto reframe mac 3

Subito dopo aver importato il video per il Reframe Automatico, seguite i passaggi esposti in basso per eseguire il ritaglio per diversi rapporti di aspetto.

Primo Passaggio: Selezione del Rapporto di Aspetto Desiderato

La funzione Reframe Automatico di Filmora per Mac offre ben cinque proporzioni differenti tra cui scegliere. Il reframing inizierà non appena avrete selezionato l'opzione desiderata. A seguire, un elenco dei rapporti di aspetto disponibili:

  • Quadrato (1:1)
  • Standard (4:3)
  • Verticale (9:16)
  • Cinema (21:9)
  • Schermo Panoramico (16:9)

guida di auto reframe mac 4

In seguito al reframing, potrete visualizzare un'anteprima del risultato, ma solamente entro l'inquadratura specificata. Per vedere il video nella sua interezza, dovrete cliccare sull'icona a forma di occhio, posta in alto a destra.

guida di auto reframe mac 6

Secondo Passaggio: Regolazione dell'Inquadratura

Se desiderate regolare l'inquadratura del video, cliccate sull'opzione "Regola Inquadratura" e trascinate il riquadro di ritaglio per adeguarlo alle vostre esigenze. Quando siete soddisfatti, cliccate su "OK".

guida di auto reframe mac 7

Terzo Passaggio: Modifica del Soggetto da Tracciare e della Velocità di Tracciamento

Appena sotto all'opzione "Regola Inquadratura" troverete l'opzione "Avanzate". Cliccateci su per modificare le selezioni relative al Soggetto da Tracciare (primario o secondario) e alla Velocità di Tracciamento.

guida di auto reframe mac 9

Quarto Passaggio: Esportazione del Video

Quando siete soddisfatti delle regolazioni e delle altre modifiche apportate, cliccate sul pulsante "Esporta" per salvare il video.

guida di auto reframe mac 11

Quinto Passaggio: Salvataggio del File

Per completare il salvataggio del video, dategli un nome, selezionate la cartella di destinazione e cliccate sul pulsante "Salva".

guida di auto reframe mac 12

Sesto Passaggio: Caricamento del Video

Non appena avrete completato il salvataggio, cliccate su "Carica su Filmora" per importare il video nel pannello multimediale di Filmora.

guida di auto reframe mac 13

guida di auto reframe mac 14

Settimo Passaggio: Applicazione di Ulteriori Modifiche

Trascinate il video sulla timeline del software e apportate eventuali modifiche aggiuntive. Potrete aggiungere musica, effetti, titoli e transizioni per rendere il video ancor più accattivante.

Ottavo Passaggio: Esportazione del Video

Dopo aver concluso la fase di modifica e montaggio, cliccate sul pulsante "Esporta" per salvare il video e condividerlo.

guida di auto reframe mac 15

Nota bene: l'eccezionale funzionalità per il Reframe Automatico è attualmente disponibile solamente per la versione Mac di Filmora, ma arriverà presto anche nella versione Windows. Per maggiori informazioni su questa funzionalità, cliccate qui.

Consigli sulla Creazione dei Video per Diverse Piattaforme Social

Con oltre l'80% dei social media marketer che utilizza contenuti visivi per promuovere prodotti e servizi, i video digitali continuano a guadagnare popolarità e diffusione. A seguire, qualche consiglio utile per aiutarvi nella creazione di video per social media che siano capaci di attirare l'attenzione e restare impressi nella mente di chi guarda.

  • Stabilite sempre una strategia contenutistica prima di procedere con la creazione dei video
  • Assicuratevi che i video non manchino di pertinenza
  • Fate in modo di catturare l'attenzione degli spettatori nei primissimi secondi
  • Includete sempre i sottotitoli nei video contenenti conversazioni e dialoghi
  • Utilizzate un microfono esterno
  • Cercate di filmare i video con la luce naturale
  • Costruite focus attorno alla storia che intendete raccontare
  • Concludete sempre con una chiara chiamata all'azione
  • Ottimizzate o ridimensionate il video per adattarlo alla piattaforma
  • Fate uso di un software di montaggio di qualità

Conclusioni

Video di qualità e strategie di marketing visivo ben costruite permettono di generare fiducia e connessione tra i brand, favoriscono la generazione di lead, sviluppano fedeltà nel brand e stimolano l'insorgenza di conversazioni rilevanti. Tuttavia, è fondamentale che i video prodotti siano caratterizzati dalle proporzioni più adatte alla piattaforma di pubblicazione. A tal fine, creatori e creatrici di contenuti hanno bisogno di affidarsi a un software di montaggio efficace, che consenta di eseguire agevolmente il ridimensionamento. Uno dei software migliori in questo campo è Wondershare Filmora, una soluzione tanto avanzata quanto semplice da usare, che si distingue per la capacità di soddisfare le esigenze non solo dei professionisti, ma anche degli utenti alle prime armi. Grazie per aver letto fin qui. Che aspettate? Scaricate subito Filmora e correte a stupire gli spettatori dei vostri video!

Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.