Come dividere lo schermo (side by side) con iMovie

May 27, 2021• Proven solutions

Per la creazione di un video promozionale incredibile o un'analisi comparativa, l'effetto split screen è uno strumento efficace. Aiuta a mettere due prodotti o parte degli argomenti a confronto su uno schermo video, mentre la narrazione spiega il soggetto. La caratteristica, però, richiede il supporto di software di editing di precisione, e non tutti lo sono.

Che cos'è l'effetto split screen?

L'effetto si riferisce alla visualizzazione di due flussi video racchiusi nello stesso schermo, messi l'uno a fianco dell'altro che viaggiano simultaneamente in una particolare sequenza. L'effetto è anche definito come sovrapposizione video o effetto immagine.

Come dividere lo schermo utilizzando iMovie per Mac

  • Inizia selezionando una video clip che vorresti riprodurre simultaneamente e trascinala sopra la video clip di base che è già sulla timeline.
  • Quando si vede l'icona + verde, rilascia il clic.
  • I controlli video per sovrapposizione dovrebbero apparire automaticamente, altrimenti fai clic sul pulsante del menu impostazioni video overlay.
  • Fai clic sul menu a scomparsa sul pannello di sovrapposizione e scegli l'effetto split screen.
  • Le clip video dovrebbero ora essere ritagliate e visualizzate fianco a fianco sullo schermo e i controlli dello schermo dovrebbero apparire sopra lo schermo.
  • Modifica i tempi e le durate dell'effetto split screen per eseguire regolazioni sulla timeline. Una volta soddisfatto clicca il pulsante Applica per salvare le modifiche.

Come divedere lo schermo con iMovie per iPhone/iPad

  • Sul tuo software iMovie su iPad/iPhone - Clicca per iniziare un nuovo progetto.
  • Aggiungi le clip video contemporaneamente.
  • Clicca sui puntini di sospensione e scegli la modalità split
  • Questo ti darà una divisione di tipo side-by-side. È possibile modificare il tipo di divisione dai controlli overlay nella parte inferiore dello schermo.

Come dividere lo schermo usando delle alternative a iMovie

Per gli utenti che utilizzano i controlli della divisione schermo su iMovie potrebbero essere un po' complicato e, in definitiva, noioso per creare dei video accattivanti e strutture più brevi. L'alternativa a iMovie è Filmora, un software di editing video che permette le saturazioni dello schermo, le modifiche, gestisce la luminosità e regola l'intonazione dell'audio all'interno del video. C'è una funzione 'aggiungi capitolo', che consente di creare cortometraggi con sovrapposizioni schermo per una storia ampia, senza troppe complicazioni per gli utenti.

  • Scegli il tuo video desiderato e fai clic sull'icona di ritaglio all'interno dell'interfaccia Filmora per ottenere le regolazioni. Posiziona i cursori in corrispondenza dei punti in cui si desidera avviare il video e dove interromperlo per creare una breve clip.
  • È possibile dividere il video principale in schermi multipli a seconda del tipo di effetto che si desidera creare.
  • L'interfaccia è molto semplice e permette di inserire più video in un effetto di divisione per creare una storia completa e funzionale.
Download Win Version Download Mac Version
Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
Altri Prodotti Consigliati
Filmora

Programmi di montaggio video potente e facile da usare per tutti i creatori.

Provalo Gratis Provalo Gratis Provalo Gratis
FilmoraPro

Porta il tuo video a un livello professionale con strumenti semplici.

Provalo Gratis Provalo Gratis Provalo Gratis
Potrebbe Piacerti Anche