FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come tagliare i video di YouTube?

Sep 03, 2021• Proven solutions

La più grande piattaforma di condivisione video del mondo ha attualmente quasi due miliardi di utenti attivi mensili che caricano oltre 400 ore di contenuti video sui propri canali ogni minuto. Da queste statistiche si capisce perché ogni video pubblicato dagli aspiranti YouTuber deve essere perfetto in ogni modo da raggiungere un vasto pubblico. Fortunatamente, tagliare un video anche dopo averlo caricato su YouTube è un processo facile e veloce. In questo articolo vediamo alcuni metodi per tagliare i video caricati su YouTube. Cominciamo.

Come tagliare un video dopo averlo caricato su YouTube?

YouTube Studio non è più in fase beta, pertanto si potrà usare la sua funzione permanentemente. Questa è una buona notizia per tutti i creatori di video che aggiornano spesso i loro video su YouTube dopo averli caricati, in quanto non devono più passare attraverso gli infiniti caricamenti solo per tagliare un pezzo di un video.

Assicurati di aver effettuato l'accesso al tuo canale YouTube, poi clicca sull'immagine del tuo profilo e seleziona l'opzione YouTube Studio (Beta). Sul lato sinistro dello schermo c’è un menu con diverse sottocategorie come Analytics, Dashboard o Video. Clicca sull'opzione Video e seleziona un video che desideri tagliare. Dopo che sullo schermo appare il sottomenu Video clicca sull'opzione Editor e il video selezionato si aprirà nell'editor video di YouTube.

Trim YouTube videos after uploading

Clicca sul pulsante Taglia per iniziare a tagliare il video e trascina le barre blu situate all'inizio e alla fine del file per designare la parte del video da rimuovere. Visualizza l'anteprima delle modifiche e conferma le modifiche cliccando su Salva nell'angolo in alto a destra dello schermo; la nuova versione ridotta del video sarà disponibile entro un paio d'ore.

Trim YouTube videos after uploading

In questo modo, non è necessario togliere il video originale, modificarlo e ricaricarlo. Uno dei vantaggi di ritagliare i video di YouTube con la funzione Taglia in YouTube Editor è che in tal modo sarà possibile mantenere l'URL del video, le visualizzazioni e tutti gli elementi associati al video.

Ritaglia un video prima di pubblicarlo su YouTube con Filmora9 Video Editor [4 Metodi]

Download Win VersionDownload Mac Version

Gli YouTuber che non vogliono modificare il video su YouTube possono usare Filmora9 (ad essere onesti, l'editor della piattaforma YouTube ha caratteristiche limitate). Il software di editing video Filmora9 per PC e Mac offre tanti strumenti diversi per tagliare i video. Dopo aver creato un nuovo progetto in Filmora9, è necessario importare un video nell'editor cliccando sul menu a tendina Importa e selezionare Importa File Multimediali. Ogni file che aggiungi al progetto verrà mostrato nella scheda Media, e potrà essere trascinato su una traccia video nella timeline.

Tutto quello che devi fare per tagliare un video dopo averlo posizionato sulla timeline è trascinare una delle sue estremità a sinistra o a destra, in tal modo l'editor mostrerà solo il filmato rimanente rendendo il resto invisibile. Se in qualsiasi momento vuoi accedere a una porzione precedentemente tagliata, devi solo estendere il file e trascinarlo fino a quando non visualizzi il segmento che stai cercando.

Trim YouTube Videos with Filmora Trimmer  Tool

Lo strumento Ritaglia di Filmora9 può aiutarti a separare la porzione che vuoi rimuovere dal segmento che vorresti mantenere. Basta posizionare la testina di riproduzione nel punto esatto del video clip in cui vuoi effettuare un taglio e cliccare sull'icona Ritaglia che assomiglia a un paio di forbici. Dopo che il video è stato diviso, clicca sul clip che non ti serve più e poi premi Elimina sulla tastiera per rimuoverlo dalla timeline.

L'editor video di Wondershare offre anche un modo automatico per dividere un video in un certo numero di scene separate. Clicca con il tasto destro sul video che si trova nella scheda Media di Filmora9, e seleziona l'opzione Rilevamento Scena dal menu e dopo che la finestra Rilevamento Scena è apparsa sullo schermo clicca sul pulsante Rivela. Il software analizzerà automaticamente il filmato e lo dividerà in scene separate. Una volta che il processo è completato clicca sul pulsante Aggiungi alla Timeline per continuare a modificare il video appena ritagliato.

Trim YouTube Videos with Filmora Scene Detection  Tool

Lo strumento Taglio Istantaneo consente di tagliare o unire rapidamente i file ad alta risoluzione registrati con le action camera non appena li si importa in un progetto in Filmora9. Seleziona l'opzione Importa con Strumento Taglio Istantaneo dal menu a discesa Importa e aspetta che appaia la finestra Filmora Taglio Istantaneo. Nell'angolo in alto a sinistra di questa finestra, potrai vedere le schede Ritaglia e Unisci. Assicurati che la scheda Taglio sia selezionata e poi clicca sul pulsante Apri File per importare un video che vorresti tagliare. Usa i cursori di taglio per indicare le parti del video che vorresti rimuovere oppure imposta i punti In e Out cliccando sulle icone Imposta Punto In o Imposta Punto Out. Clicca sul pulsante Esporta per salvare la nuova versione del video e clicca su OK per completare il processo.

Trim YouTube Videos with Filmora Instant Cutter  Tool

Piattaforme di editing video online per tagliare i video di YouTube

Nel caso tu stia cercando uno strumento che ti permetta di salvare gratuitamente estratti di scene da YouTube sul tuo computer, YT Cutter potrebbe essere una delle tue migliori opzioni.

Trim YouTube Videos online

Questa piattaforma di editing video online è notevolmente facile da usare, dal momento che basta copiare il link al video di YouTube che si desidera tagliare nella casella URL di YT Cutter e poi selezionare la lunghezza del nuovo video. Clicca sui pulsanti Inizio e Fine per impostare la durata del video e clicca sul pulsante Download per scegliere di creare un video, una GIF o un file audio. Il video di YouTube tagliato sarà disponibile per il download non appena sarà pronto; specifica una cartella sul tuo disco rigido e infine clicca sul pulsante Salva.

Il mercato è pieno di strumenti per tagliare video online, e alcuni sono totalmente gratuiti. Leggi la nostra guida su Come tagliare i video gratis online.

Leggi anche: Come scaricare i video di YouTube facilmente senza alcun software >>

Conclusione

Ritagliare un video online o con un software di editing video come Filmora9 non è difficile e può essere completato in un paio di minuti. Tuttavia, è meglio completare l'intero processo di editing video prima di caricare un video sul tuo canale YouTube perché YouTube Studio e altre piattaforme di editing video online offrono ancora solo una quantità limitata di strumenti di editing video.  Quale metodo per tagliare i video di YouTube ti piace di più? Lascia un commento e condividi le tue opinioni con noi.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.