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SEO per Podcast-Guida Ultima per aumentare le classifiche dei Podcast

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco Originariamente pubblicato May 29, 24, aggiornato Nov 25, 24

Google ha annunciato nel 2019 che i podcast non sarebbero apparsi nei loro risultati di ricerca, e la sua indicizzazione sarebbe tornata al contenuto audio. Da allora, il termine e la necessità di SEO podcast sono cresciuti tra host podcast, marketer e professionisti SEO.

Quindi, se ti sei sempre chiesto cosa sia il podcast del motore di ricerca, come può aiutare i tuoi episodi a apparire nelle ricerche superiori, le tattiche per ottimizzare lo stesso, e tutto il resto, rimani con noi.

In questo articolo
  1. Cos'è il SEO per podcast?
  2. Perché Google mostra i podcast in SERP?
  3. Suggerimenti per il SEO per podcast: come ottimizzare il tuo contenuto
  4. Perché il mio podcast non è visualizzato su Google?

Parte 1. Cos'è il SEO per podcast?

SEO sta per ottimizzazione del motore di ricerca. Il tuo sito web, blog e altre pagine possono essere trovati da nuovi visitatori o guida se hai ottimizzato le tue pagine per i termini di ricerca.

Come qualsiasi altro contenuto, i podcast sono creati anche per avere successo e raggiungere il pubblico in tutto il mondo. Come tale, podcast SEO si riferisce al miglioramento della visibilità dei podcast nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Parte 2. Perché Google mostra i podcast in SERP?

Nel corso degli anni, i podcast sono diventati una forma essenziale di contenuti mediatici che copre vari argomenti da discutere, che vanno dall'apprendimento di nuove competenze, affari attuali, musica, commedia e molto altro ancora.

Tuttavia, gli host di podcast hanno trovato difficile promuovere il loro contenuto audio. Per non parlare di rendere i loro podcast più accessibili in tutto il mondo.

podcast seo

Considerando questa lotta dei podcaster, Google nell'anno 2019 ha annunciato che i podcast possono ora essere indicizzati in SERP. Nuove opportunità di promozione aperte per tutti i creatori e marketer di podcast.

Allo stesso modo in cui i video vengono cercati, i podcast possono essere visualizzati anche nei risultati di ricerca desktop e mobile. Inoltre, gli SERP permettono di riprodurre episodi di podcast senza passare ad un'altra pagina mostrandoli come frammenti di carattere. Così, è molto più facile per le persone da cercare e scoprire il podcast semplicemente con una parola chiave pertinente.

Parte 3. Suggerimenti per il SEO per podcast: come ottimizzare il tuo contenuto

Se vuoi che i tuoi podcast possano essere in alto su SERP e ottenere traffico organico, devi ottimizzarli in modo intelligente. Ecco alcuni suggerimenti SEO podcast che puoi usare e abbiamo elencato i migliori.

1. Tenere d'occhio le tendenze

Per assicurarsi che il tuo podcast sia cercabile su Google, deve essere in linea con gli argomenti più recenti e in tendenza. Anche se puoi sempre avere podcast su argomenti diversi, concentrandosi sulle ultime tendenze ti aiuterà sicuramente a ottenere ranghi più elevati nei risultati dei motori di ricerca.

keeping an eye on trends

2. Questioni di trascrizione

Un altro fattore vitale da considerare per il podcast SEO è la trascrizione. Quando il file audio viene scansionato, i podcast episodi trascrizioni vengono effettuati da Google. Tuttavia, per avere il controllo completo sulla traduzione, si consiglia di trascrivere l'audio in testi.

Mentre trascrivi podcast, puoi considerare diversi fattori come terminologia corretta, termini pertinenti, le parole chiave giuste, e altro ancora. Con la trascrizione giusta, l'accessibilità del podcast aumenta.

Un software basato su Windows e Mac che può aiutarti con questo compito èWondershare Filmora. La sua funzione di parlare al testo e altre funzioni correlate aiutano a creare e ottimizzare i tuoi podcast.

  • Discorso al testo (STT): Trascrivere la tua voce in sottotitoli in diverse lingue.
  • Rilevamento del silenzio basato sull'intelligenza artificiale: rimuovere momenti di silenzio dal podcast con un clic.
  • Visualizzatore audio: migliorare i tuoi episodi di podcast attraverso effetti audiovisualizzanti.
  • Effetti audio: più di 50 effetti audio possono essere aggiunti ai tuoi podcast.
Scaricare GRATIS
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Come usare Filmora per trascrivere

Fase 1Avviare il software e scegliere la funzione Voce in testo

Avviare il software Filmora sul sistema. Per utilizzare la funzione Voce a Testo, il software ti permette di accedervi in 4 modi diversi.

  • Alla linea temporale, scegliere l'asset audio, toccare sulle opzioni Strumenti dal menu superiore e selezionare Audio > Parola a testo.
wondershare filmora set step 1a
  • Nell'area risorsa Media, scegliere il video o l'Audio con la traccia audio, fare clic con il pulsante destro del pulsante e quindi scegliere l'opzione Voce in testo.
wondershare filmora stt step 1b
  • Alla linea temporale, scegliere l'asset audio e quindi toccare l'icona Parola a testo dalla barra degli strumenti. (L'opzione apparirà solo quando esiste un tipo di file supportato).
wondershare filmora stt step 1c
  • Alla linea temporale, scegliere l'asset audio, fare clic con il tasto destro su di esso e quindi scegliere l'opzione Parola a testo.
wondershare filmora stt step 1d
Passo 2Impostazione dei parametri

Successivamente, nella barra di impostazione dei parametri di STT, scegliere la lingua audio in cui si desidera convertire il testo. Inoltre, selezionare i file che devono essere convertiti. Inoltre, selezionare l'opzione per corrispondere automaticamente alla linea temporale.

wondershare filmora stt step 2
Passo 3Elenco delle attività e generazione dei file

Una volta completati i lavori di trascodifica e trascrizione, verrà visualizzato un elenco delle attività con il primo file importato in cima. Lo scorrevano su e giù è supportato. Il file generato verrà ora visualizzato in formato SRT.

wondershare filmora stt step 3

3. Aggiungere parole chiave pertinenti

Dopo aver ottenuto la trascrizione, le parole chiave sono le seguenti a cui pensare. Le parole chiave sono come la linea di salvataggio di qualsiasi contenuto, e i podcast non fanno eccezione. Quindi, aggiungere le parole chiave pertinenti relative al tuo argomento e le parole chiave comunemente cercate dall'utente ti aiuterà a classificare più alto nei risultati della ricerca.

Passa un po'di tempo e ricerca per trovare le parole chiave pertinenti per i tuoi podcast, e per un aiuto di generatori di parole chiave professionali possono anche essere presi. Alcuni popolari che possono essere considerati sono Google Keyword Planner, Semrush, Google Search Console, SECockpit, e altro ancora.

add relevant keywords

Oltre a trovare le parole chiave, il loro posizionamento giusto è anche fondamentale. Oltre al nome del podcast, le parole chiave possono essere aggiunte ai titoli, descrizioni, ecc. Inoltre, le parole chiave densità e varianti importanti. Assicurati di non usare ripetutamente gli stessi in un singolo paragrafo.

E utilizzando varianti di parole chiave aumenterà la vostra portata e vi aiuterà anche a evitare ripieni. Ad esempio, se la parola chiave è "editor video", allora "editing video", "creatore video", "editor video", ecc., possono essere inseriti nella tua trascrizione. Le parole chiave possono anche essere aggiunte alla descrizione e mostrare le note.

4. Sfruttare i metadati dei podcast

I metadati aiutano a fornire ulteriori dettagli sul tuo contenuto ed è uno strumento utile per il SEO podcast. I metadati appariranno dopo il titolo e forniscono informazioni sull'episodio del podcast, come di cosa si tratta il podcast, il suo contenuto e altro ancora.

Le parole chiave possono anche essere aggiunte ai metadati. Con questi dettagli, i motori di ricerca possono ottenere una rapida comprensione del contenuto e dell'argomento e quindi aiutare a migliorare la ricerca e la classifica.

metadata leveraging

5. Contenuto di qualità autorevole

Google promuove sempre i contenuti che riteneva autorevoli; Per questo, l'algoritmo di Google dovrebbe riconoscerti come leader nel settore. Per abbinare con l'algoritmo di Google, è necessario contenuti di qualità che offrano informazioni utili e corrette e che attirano il pubblico.

Quindi, metti la tua attenzione principale sul contenuto di qualità piuttosto che sulla quantità per stabilirti come leader. Così, un controllo di qualità autorevole è un altro efficaceIl podcastTecnica SEO.

6. Collegamento e promozione sui social media

Puoi aumentare l'esposizione e la portata del tuo podcast promuovendolo incrociatamente sulle piattaforme dei social media. Con i tuoi contenuti sui siti di social media, le tue probabilità di essere scoperti e trovati da diversi motori di ricerca aumentano.

Pianificare la tua strategia di social media in base al tuo argomento e al pubblico target per ottenere il massimo di condivisioni, mi piace e commenti. Con i tuoi podcast che appariscono su più canali, le probabilità di essere tirati da Google sui risultati dei motori di ricerca aumentano.

Puoi promuovere i tuoi podcast su siti di social media come Facebook, Instagram, Twitter e altri e convertirli per essere adatti per YouTube come un e-book scaricabile, post sul blog, e altro ancora.

social media promotion

7. Crea un sito web o una pagina per il tuo podcast

Creare un sito Web o una pagina dedicata per il tuo podcast è inutile, ma certamente aumenta il suo SEO. Con una pagina asciugata, sarete in grado di migliorare l'impronta online dei vostri podcast, e quindi le possibilità di ottenere un buon rango nei risultati dei motori di ricerca aumentare.

Quindi, con un sito Web, puoi raggiungere il pubblico attraverso contenuti testuali oltre al contenuto audio. Un sito web ti aiuta anche a creare una lista di email per aumentare il pubblico target.

podcast website

8. Crea backlink

Qualsiasi strategia SEO di contenuti dipende fortemente dai backlink e il podcast non è diverso. Questi sono i link dai siti web esterni che raggiungono uno degli episodi o pagine del tuo podcast.

Diverse tattiche possono essere utilizzate per la costruzione di link, come chiedere recensioni, apparire su altri podcast come ospiti, collegare i tuoi episodi a un elenco dei podcast del settore, e altro ancora. Quindi, quando Google vede che pagine e siti aggiuntivi hanno backlink al contenuto del podcast, ti riconosce come autorevole e quindi lo tira sui motori di ricerca.

create backlinks

9. Impostare Google Podcast Manager

Il Google Podcast Manager è uno strumento versatile di Google che ti aiuta in diversi modi. Utilizzando l'app, puoi accedere ai dati delle prestazioni dei podcast come minuti riprodotti, elementi di ricerca superiori, conteggio degli abbonati e altro ancora. Lo strumento ti aiuta anche a indicizzare i podcast e verificare con la piattaforma Google. Infine, lo strumento ti aiuta anche ad aumentare la tua portata a dispositivi e piattaforme come Google Assistant e Google Home.

google podcast manager

10. Usa parole chiave per pianificare i tuoi episodi

Creare episodi di podcast attorno alle parole chiave mirate è un modo efficace per il SEO podcast. Creare gli episodi basati sulle parole chiave aiuta a posizionare le parole chiave in modo più efficace e a creare contenuti di qualità.

keywords for episode planning

Quindi qui ci sono tutti i suggerimenti e le tecniche. Funzionano meglio comePodcast SEO per principiantiCosì come i professionisti.

Parte 4. Perché il mio podcast non è visualizzato su Google?

Quindi ora hai il podcast pronto e impiegato le migliori pratiche SEO, ma comunque, Google non sta mostrando il tuo podcast? Non c'è bisogno di preoccuparsi. Ci potrebbero essere diverse ragioni per questo. Quindi, se il tuo podcast non appare in Google Podcast o Google Search, i seguenti sono i motivi più probabili.

1. Controllare se il feed è indicizzato

Per visualizzare un podcast su qualsiasi piattaforma di Google, deve essere indicizzato, il che significa che deve essere trovato, letto e memorizzato sul feed RSS. Quindi di seguito sono i motivi per cui il feed non è stato trovato.

  • Se il feed viene pubblicato per la prima volta, potrebbe richiedere circa 6 giorni per apparire sui podcast di Google.
  • Assicurati che il feed esista e anche all'URL fornito.
  • Assicurati che i robot non bloccino la regola feed.txt.rule.
  • Puoi anche controllare quando Google ha visitato il tuo feed RSS l'ultima volta.

2. Controlla la validità del feed RSS

Per apparire podcast su Google, è necessario controllare la validità del feed RSS. Controlla per quanto segue.

  • Controlla la validità: per verificare se il feed è ben formato, il validatore RSS deve essere utilizzato per verificarlo usando UEL piuttosto che il codice.
  • Controlla completezza: il feed dovrebbe includere tutti i tag di livello podcast necessari per Google. Inoltre, un episodio con le etichette di episodio deve essere incluso.
  • Feed non è bloccato: se ci sono tag di blocco sul feed, non verranno visualizzati su Google. I tag di blocco che è necessario controllare sono:

Sì, sì.

Sì, sì.

3. Google può accedere al feed e alla homepage

Per ottenere il tuo podcast elencato su Google richiede che Google possa accedere sia al feed che alla homepage. Il Podcast Manager potrebbe richiedere un giorno per risolvere un feed inaccessibile o rotto, quindi siate pazienti.

Parole finali

Con i podcast che sono ora apparsi su SERP, è aumentata la possibilità di una più ampia portata e opportunità di crescita. Quindi, utilizzare le migliori pratiche SEO podcast per il tuo podcast per ottenere ranghi elevati e più follower.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco Nov 25, 24
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