Come duplicare un attore utilizzando lo Split Screen o lo Schermo Verde

Wondershare Editor Da Nov 20,2015 15:48 pm

Quando realizzi un video o un film, potresti trovarti difronte alla necessità di duplicare un attore (o attrice) in una scena. Con gli strumenti di alta tecnologia oggi disponibili, quello che una volta era possibile solo in un high-end, con gli studi di registrazione completamente attrezzati è ora diventato realizzabile nelle mani di chiunque, con il software più adatto. Anche se non sei un vero professionista, dovresti riuscire a farlo senza problemi. La maggior parte degli strumenti software oggi disponibili sono facili da usare e ancora più facili da capire, rendendo possibile l'operazione per chiunque abbia il desiderio di imparare a duplicare un attore in un batter d'occhio!

Ci sono fondamentalmente due modi in cui un attore può essere duplicato in una scena, ovvero utilizzando un effetto split screen o uno schermo verde (che è anche chiamato keying). Ecco come fare passo passo:

Duplicare un attore con lo Split Screen

Questo è il metodo più semplice e veloce dei due di cui sopra. Questo è molto utile quando si hai la necessità di vedere due versioni differenti dell'attore ad una data distanza l'uno dall'altro. Affinché ciò sia possibile, la stessa scena dovrebbe essere girata due volte con lo stesso attore, ma in diversi settori dell'inquadratura. Questi pezzi verrebbero poi essere uniti per dare l'illusione di essere nella stessa scena. Il software di editing video dovrebbe avere una funzione di split-screen integrata che renderà l'operazione molto semplice. Nel caso non ci fosse, potresti anche utilizzare lo strumento di ritaglio o la funzione di transizione.

Prima di iniziare le riprese, assicurati che non vi sia alcun cambiamento in background. Non ci devo neppure essere movimenti della videocamera, e questo lo puoi realizzare con un treppiede. Per garantirti che la messa a fuoco automatica non cambi, mantieni le impostazioni costanti utilizzando le funzioni manuali presenti.

Filma una registrazione di un attore nel modo desiderato, e questa sarà la prima posizione, poi dovrai registrarlo in una seconda posizione. Se vuoi che le due versioni appaiano come se l'attore stesse parlando a se stesso, allora pensaci in anticipo per riuscire a sincronizzare i tempi.

Dopo aver fatto questo, apri le due clip nel tuo software di editing nella timeline. Posiziona una clip sopra l'altra. Potresti aver bisogno di utilizzare gli effetti di transizione del tuo software di editing, come il Linear Wipe in Adobe Premier, per fare in modo che le due versioni appaiano nella stessa inquadratura. Lo strumento di ritaglio viene utilizzato per realizzare le parti trasparenti. Dopo l'applicazione dell'effetto di transizione alla clip che desideri, sposta il cursore di transizione in tutta l'inquadratura fino a raggiungere la parte dell'altra scena che vuoi vedere. Il passaggio tra le due scene può essere effettuato utilizzando la funzione di regolazione Feather e impostando un valore alto. Se non desideri una divisione verticale, puoi modificarla utilizzando il Wipe Angle. Una volta che vedi entrambe le versioni dell'attore in un fotogramma, regola il posizionamento delle clip trascinandole verso sinistra o verso destra. Questo aiuta anche a sincronizzare i tempi.

Duplicare un attore con Green Screen (Keying)

Questa versione più avanzata ottiene lo stesso effetto dello split ma utilizzando un metodo diverso. L'attore in una qualsiasi delle scene viene isolato e poi sovrapposto nell'altra scena. Come prima, la stessa scena è ripresa due volte e poi unita. In questo metodo, si può anche cambiare i background o avere le telecamere che si muovono. La telecamera deve essere mantenuta fissa in un primo momento e impostata per mantenere tutto uguale.

Potresti anche girare il secondo video utilizzando uno schermo verde. E' importante assicurarti che l'illuminazione e altri fattori rimangano gli stessi in entrambe le scene, anche se utilizzi uno schermo verde.

Uno schermo verde consente di includere qualsiasi tipo di immagine di sfondo che desideri, durante le riprese. Questo schermo verde deve avere illuminazione, colore, consistenza, per quanto possibile, costanti, e nessun oggetto in primo piano deve avere lo stesso colore dello schermo verde.

Quando si posizionano entrambe le clip nella timeline del tuo software di editing, la clip schermo verde deve essere posta al di sopra. Utilizzando la funzione key, puoi rimuovere lo sfondo dallo schermo verde. L'attore sarà automaticamente inserito nella clip al di sotto.

Ci sono alcuni modi per aiutarti ad ottenere migliori schermate verdi. Uno è quello di utilizzare uno schermo verde per entrambe le versioni e poi usare la funzione key su entrambe le scene contro uno sfondo vuoto. Potresti anche realizzare un fermo immagine dello sfondo (senza attori) e quindi utilizzarlo come effetto di keying nella caratteristica differenziale matte key del tuo software di editing.

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti.>>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.

Invertire e riavvolgere un video
1. Come duplicare un attore utilizzando lo Split Screen o lo Schermo Verde
2. 5 tra i migliori video musicali invertiti
3. I migliori software di inversione video: realizza qualsiasi video all'indietro
4. 7 grandi idee di inversione video per il tuo progetto
5. Come invertire i video
6. Come riavvolgere un video
7. Come invertire i video con iMovie
8. Come invertire i video con After Effects
Di più : Stabilizzazione Video